Questa tesi si occupa della progettazione e dell'analisi di avvolgimenti di tipo "Hairpin" per motori elettrici ad alta densità  di potenza. Questi conduttori, a causa della loro geometria, sono affetti da perdite aggiuntive che negli avvolgimenti normali sono trascurabili, quali effetto pelle e effetto di prossimità . Per questo motivo in questo studio si cercano nuovi layout di avvolgimento in grado di limitare questo tipo di perdere e rendere ancora pi๠vantaggioso l'uso degli hairpin. Inoltre, questo studio presenta anche una panoramica delle problematiche legate alla realizzazione degli avvolgimenti nei motori elettrici: si affrontano dunque i metodi per aumentare da densità  di potenza coi cavi round e i problemi produttivi legati agli hairpin.

Avvolgimenti Hairpin non convenzionali per motori elettrici ad alta densità  di potenza

2020

Abstract

Questa tesi si occupa della progettazione e dell'analisi di avvolgimenti di tipo "Hairpin" per motori elettrici ad alta densità  di potenza. Questi conduttori, a causa della loro geometria, sono affetti da perdite aggiuntive che negli avvolgimenti normali sono trascurabili, quali effetto pelle e effetto di prossimità . Per questo motivo in questo studio si cercano nuovi layout di avvolgimento in grado di limitare questo tipo di perdere e rendere ancora pi๠vantaggioso l'uso degli hairpin. Inoltre, questo studio presenta anche una panoramica delle problematiche legate alla realizzazione degli avvolgimenti nei motori elettrici: si affrontano dunque i metodi per aumentare da densità  di potenza coi cavi round e i problemi produttivi legati agli hairpin.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/297729
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-297729