Le strategie di internazionalizzazione oggi configurano un aspetto molto importante per le aziende che si vogliono rapportare con il mercato estero. La presente ricerca ha lo scopo di mettere in luce, da una parte, le teorie generali che descrivono l'approccio delle aziende al mercato internazionale; dall'altra parte, intende confrontare tali teorie con dati empirici reali, acquisiti tramite due questionari sottoposti ad un campione di Consorzi e Piccole e Medie Imprese (PMI). Tali aziende sono state individuate tra i produttori di prodotti tipici a marchio DOP e IGP, nell'area geografica dell'Emilia-Romagna. Le caratteristiche peculiari di questi prodotti richiedono ai produttori il rispetto di un disciplinare produttivo: ciಠrestringe le possibilità  di modificare il prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato internazionale. Da qui consegue la necessità  di innovare e adattare il prodotto DOP o IGP senza alterarne la ricetta tradizionale. Questo ਠun aspetto peculiare della presente ricerca. Al fine di descrivere i punti salienti delle strategie di internazionalizzazione delle PMI, sono stati intervistati aziende e consorzi tramite due distinti questionari. Il coinvolgimento dei consorzi ha avuto tre funzioni: chiarire il ruolo di tali associazioni; individuare produttori particolarmente attivi sul mercato internazionale; dare un'idea delle strategie di internazionalizzazione non solo delle PMI, ma anche di aziende pi๠grandi. Infine, i dati empirici raccolti sono stati confrontati con la relativa letteratura, al fine di stabilire se i principi generali possano essere applicati anche su PMI che operano in un settore e in un'area geografica relativamente ristretta. àˆ stato osservato che le PMI seguono i principi descritti dalla letteratura, sia nell'approccio al mercato estero, sia dopo esservisi affermate.

Strategie di internazionalizzazione: un confronto tra teoria e dati empirici

-
2019

Abstract

Le strategie di internazionalizzazione oggi configurano un aspetto molto importante per le aziende che si vogliono rapportare con il mercato estero. La presente ricerca ha lo scopo di mettere in luce, da una parte, le teorie generali che descrivono l'approccio delle aziende al mercato internazionale; dall'altra parte, intende confrontare tali teorie con dati empirici reali, acquisiti tramite due questionari sottoposti ad un campione di Consorzi e Piccole e Medie Imprese (PMI). Tali aziende sono state individuate tra i produttori di prodotti tipici a marchio DOP e IGP, nell'area geografica dell'Emilia-Romagna. Le caratteristiche peculiari di questi prodotti richiedono ai produttori il rispetto di un disciplinare produttivo: ciಠrestringe le possibilità  di modificare il prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato internazionale. Da qui consegue la necessità  di innovare e adattare il prodotto DOP o IGP senza alterarne la ricetta tradizionale. Questo ਠun aspetto peculiare della presente ricerca. Al fine di descrivere i punti salienti delle strategie di internazionalizzazione delle PMI, sono stati intervistati aziende e consorzi tramite due distinti questionari. Il coinvolgimento dei consorzi ha avuto tre funzioni: chiarire il ruolo di tali associazioni; individuare produttori particolarmente attivi sul mercato internazionale; dare un'idea delle strategie di internazionalizzazione non solo delle PMI, ma anche di aziende pi๠grandi. Infine, i dati empirici raccolti sono stati confrontati con la relativa letteratura, al fine di stabilire se i principi generali possano essere applicati anche su PMI che operano in un settore e in un'area geografica relativamente ristretta. àˆ stato osservato che le PMI seguono i principi descritti dalla letteratura, sia nell'approccio al mercato estero, sia dopo esservisi affermate.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Barbieri_Caterina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/298517
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-298517