La tesi ha l'obiettivo misurare l'empatia negli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Modena in due specifici momenti: il 1° al primo incontro in aula con le matricole e il 2° dopo 15 mesi. La ricerca si caratterizza in uno studio longitudinale che coinvolge tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti il 1° anno di corso di Infermieristica. Lo strumento utilizzato per le analisi ਠil questionario validato: Balanced Emotional Empathy Scale (BEES) per l'empatia, a corredo del questionario una breve descrizione anagrafica (età , sesso). Le rilevazione sono avvenute in due momenti, la prima a ottobre del 2016 e la seconda il 01 marzo 2017. I risultati hanno mostrato un ottimo tasso di risposta (96%). La BEES ha mostrato che la maggior parte degli studenti non ha tassi di empatia elevati. àˆ stata riportata comunque una differenza significativa tra la categoria dei maschi e delle femmine, mostrando nelle ultime caratteri pi๠spiccati di empatia. Inoltre ਠstata individuata una proporzionalità  inversa tra indice totale di empatia ed età  anagrafica. Si raccomanda lo sviluppo di nuove ricerche in questo campo e l'ipotesi dell'introduzione di strumenti che possano aumentare i livelli di empatia per prevenire il burnout o di questionari psico-attitudinali da somministrare in sede di assunzione per collocare il neoprofessionista nel reparto pi๠adatto alle proprie caratteristiche di personalità .

L'empatia negli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Modena: uno studio longitudinale

-
2017

Abstract

La tesi ha l'obiettivo misurare l'empatia negli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Modena in due specifici momenti: il 1° al primo incontro in aula con le matricole e il 2° dopo 15 mesi. La ricerca si caratterizza in uno studio longitudinale che coinvolge tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti il 1° anno di corso di Infermieristica. Lo strumento utilizzato per le analisi ਠil questionario validato: Balanced Emotional Empathy Scale (BEES) per l'empatia, a corredo del questionario una breve descrizione anagrafica (età , sesso). Le rilevazione sono avvenute in due momenti, la prima a ottobre del 2016 e la seconda il 01 marzo 2017. I risultati hanno mostrato un ottimo tasso di risposta (96%). La BEES ha mostrato che la maggior parte degli studenti non ha tassi di empatia elevati. àˆ stata riportata comunque una differenza significativa tra la categoria dei maschi e delle femmine, mostrando nelle ultime caratteri pi๠spiccati di empatia. Inoltre ਠstata individuata una proporzionalità  inversa tra indice totale di empatia ed età  anagrafica. Si raccomanda lo sviluppo di nuove ricerche in questo campo e l'ipotesi dell'introduzione di strumenti che possano aumentare i livelli di empatia per prevenire il burnout o di questionari psico-attitudinali da somministrare in sede di assunzione per collocare il neoprofessionista nel reparto pi๠adatto alle proprie caratteristiche di personalità .
2017
it
Dipartimento di Medicina Diagnostica, clinica e di sanita' pubblica
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FRONTESPIZIOTESI.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.52 kB
Formato Adobe PDF
5.52 kB Adobe PDF
TESI_Panzera_Nunzio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 397.01 kB
Formato Adobe PDF
397.01 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/298651
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-298651