Con la presente tesi di laurea si vuole sottolineare l'importanza dei servizi reali basati sulla conoscenza, come fondamentale forma di supporto all' internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare piccole e medie. Il lavoro si sviluppa in tre capitoli. Dopo una iniziale review teorica relativa alle teorie e le varie forme di internazionalizzazione delle imprese, con un particolare riferimento al modello di Uppsala, la ricerca si focalizza sul ruolo della conoscenza come servizio reale offerto sia da enti pubblici che privati in aiuto alle imprese che intendono espandersi o rafforzare la propria posizione nel mercato all'estero. Vengono quindi elencate le varie tipologie di conoscenza e le diverse fonti di acquisizione della conoscenza internazionale. Viene poi presentata prima una distinzione tra i servizi finanziari e reali, poi alcune classificazioni di questi ultimi e il loro ruolo di supporto e di trasferimento di conoscenza collegato all' internazionalizzazione delle imprese. Segue un' analisi sulle esportazioni italiane e le loro principali destinazioni, esaminando le opportunità  e caratteristiche che rendono il mercato tedesco e bavarese particolarmente interessante per alcuni settori dell' export italiano, con una specifica attenzione al settore agroalimentare e vinicolo. La tesi di laurea procede con una presentazione della Camera di Commercio Italo- Tedesca di Monaco e dei servizi che offre alle imprese, descrivendo poi l' evento †œGourmet's Italia 2018†�, ovvero il servizio proposto alle due piccole e medie imprese italiane del settore alimentare e vinicolo che si sono rivolte all' ente stesso per acquisire maggior conoscenza sul territorio e le imprese bavaresi che desideravano approcciare. Successivamente viene trattata la metodologia di ricerca applicata per la raccolta dei dati. Infatti, alle due imprese italiane ਠstato sottoposto un questionario per ricevere un riscontro sul livello di utilità  del servizio offerto dalla Camera di Commercio e sull' effettivo trasferimento di un bagaglio di conoscenze necessarie per l' avvicinamento e il rafforzamento della loro presenza sul mercato bavarese. La tesi si conclude con un'analisi dettagliata e comparativa dei dati raccolti per confermare, infine, il ruolo fondamentale della conoscenza come supporto all' internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Il ruolo dei servizi reali basati sulla conoscenza nel processo di internazionalizzazione: il caso di due imprese italiane nel mercato tedesco

2019

Abstract

Con la presente tesi di laurea si vuole sottolineare l'importanza dei servizi reali basati sulla conoscenza, come fondamentale forma di supporto all' internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare piccole e medie. Il lavoro si sviluppa in tre capitoli. Dopo una iniziale review teorica relativa alle teorie e le varie forme di internazionalizzazione delle imprese, con un particolare riferimento al modello di Uppsala, la ricerca si focalizza sul ruolo della conoscenza come servizio reale offerto sia da enti pubblici che privati in aiuto alle imprese che intendono espandersi o rafforzare la propria posizione nel mercato all'estero. Vengono quindi elencate le varie tipologie di conoscenza e le diverse fonti di acquisizione della conoscenza internazionale. Viene poi presentata prima una distinzione tra i servizi finanziari e reali, poi alcune classificazioni di questi ultimi e il loro ruolo di supporto e di trasferimento di conoscenza collegato all' internazionalizzazione delle imprese. Segue un' analisi sulle esportazioni italiane e le loro principali destinazioni, esaminando le opportunità  e caratteristiche che rendono il mercato tedesco e bavarese particolarmente interessante per alcuni settori dell' export italiano, con una specifica attenzione al settore agroalimentare e vinicolo. La tesi di laurea procede con una presentazione della Camera di Commercio Italo- Tedesca di Monaco e dei servizi che offre alle imprese, descrivendo poi l' evento †œGourmet's Italia 2018†�, ovvero il servizio proposto alle due piccole e medie imprese italiane del settore alimentare e vinicolo che si sono rivolte all' ente stesso per acquisire maggior conoscenza sul territorio e le imprese bavaresi che desideravano approcciare. Successivamente viene trattata la metodologia di ricerca applicata per la raccolta dei dati. Infatti, alle due imprese italiane ਠstato sottoposto un questionario per ricevere un riscontro sul livello di utilità  del servizio offerto dalla Camera di Commercio e sull' effettivo trasferimento di un bagaglio di conoscenze necessarie per l' avvicinamento e il rafforzamento della loro presenza sul mercato bavarese. La tesi si conclude con un'analisi dettagliata e comparativa dei dati raccolti per confermare, infine, il ruolo fondamentale della conoscenza come supporto all' internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/298696
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-298696