L'attività di tirocinio e di tesi, si colloca in questo contesto di innovazione, con l'intento di riuscire ad avere un'integrazione completa fra un sistema oleodinamico ed uno elettronico, al fine di riuscire a migliorare le prestazioni del primo. Per il carattere interdisciplinare di questo lavoro, le diverse fasi sono state condotte, presso diverse sedi dell'azienda: un'attività sperimentale, svolta su banchi prova del Test Department, per poter verificare i risultati ottenuti in via teorica e la componentistica scelta; una di progettazione e sviluppo presso la sede di R&D di elettronica, per scelta della sensoristica utilizzata, delle unità di controllo elettronico e del relativo software utilizzato per la loro programmazione e infine per disegno e realizzazione di schema elettrico e cablaggio; una di progettazione presso R&D di meccanica ed oleodinamica, dove sono state scelte le migliori strategie operative per giungere allo scopo finale e dove ਠstato modellato, in via teorica prima ed in pratica dopo, il circuito idraulico con i relativi componenti. Se si potesse aggiungere questo sistema su una macchina operatrice, verrebbe dato un nuovo parametro utilizzabile all'operatore che consentirebbe di intervenire in diversi modi in base alle esigenze richieste. Riuscire a creare un sistema che operando sul segnale LS, riesca a cambiare i parametri operativi in uso, per eseguire cosଠmovimentazioni con velocità maggiori o con un utilizzo risparmio energetico. In prima battuta si proverà anche ad utilizzare questo tipo di sistema come limitatore di coppia. Il modo e le condizioni operative in cui avviene questa regolazione, ਠgestita in maniera elettronica tramite una centralina, funzionante tramite un software messo a punto durante il periodo di tirocinio. Questo leggendo alcuni parametri operativi in input, sceglierà il tipo di regolazione da eseguire per pilotare un sistema di elettrovalvole proporzionali agenti direttamente sul regolatore proporzionale.
Progettazione e sviluppo di un sistema oleodinamico ed elettronico per il condizionamento del segnale Load sensing
-
2020
Abstract
L'attività di tirocinio e di tesi, si colloca in questo contesto di innovazione, con l'intento di riuscire ad avere un'integrazione completa fra un sistema oleodinamico ed uno elettronico, al fine di riuscire a migliorare le prestazioni del primo. Per il carattere interdisciplinare di questo lavoro, le diverse fasi sono state condotte, presso diverse sedi dell'azienda: un'attività sperimentale, svolta su banchi prova del Test Department, per poter verificare i risultati ottenuti in via teorica e la componentistica scelta; una di progettazione e sviluppo presso la sede di R&D di elettronica, per scelta della sensoristica utilizzata, delle unità di controllo elettronico e del relativo software utilizzato per la loro programmazione e infine per disegno e realizzazione di schema elettrico e cablaggio; una di progettazione presso R&D di meccanica ed oleodinamica, dove sono state scelte le migliori strategie operative per giungere allo scopo finale e dove ਠstato modellato, in via teorica prima ed in pratica dopo, il circuito idraulico con i relativi componenti. Se si potesse aggiungere questo sistema su una macchina operatrice, verrebbe dato un nuovo parametro utilizzabile all'operatore che consentirebbe di intervenire in diversi modi in base alle esigenze richieste. Riuscire a creare un sistema che operando sul segnale LS, riesca a cambiare i parametri operativi in uso, per eseguire cosଠmovimentazioni con velocità maggiori o con un utilizzo risparmio energetico. In prima battuta si proverà anche ad utilizzare questo tipo di sistema come limitatore di coppia. Il modo e le condizioni operative in cui avviene questa regolazione, ਠgestita in maniera elettronica tramite una centralina, funzionante tramite un software messo a punto durante il periodo di tirocinio. Questo leggendo alcuni parametri operativi in input, sceglierà il tipo di regolazione da eseguire per pilotare un sistema di elettrovalvole proporzionali agenti direttamente sul regolatore proporzionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TesiDeMartino.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.89 MB | Adobe PDF | |
|
IMG_20200120_135939.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
72.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
72.71 kB | Adobe PDF | |
|
frontespizio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
69.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
69.1 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/298872
URN:NBN:IT:UNIMORE-298872