L'attività  di tirocinio e di tesi, si colloca in questo contesto di innovazione, con l'intento di riuscire ad avere un'integrazione completa fra un sistema oleodinamico ed uno elettronico, al fine di riuscire a migliorare le prestazioni del primo. Per il carattere interdisciplinare di questo lavoro, le diverse fasi sono state condotte, presso diverse sedi dell'azienda: un'attività  sperimentale, svolta su banchi prova del Test Department, per poter verificare i risultati ottenuti in via teorica e la componentistica scelta; una di progettazione e sviluppo presso la sede di R&D di elettronica, per scelta della sensoristica utilizzata, delle unità  di controllo elettronico e del relativo software utilizzato per la loro programmazione e infine per disegno e realizzazione di schema elettrico e cablaggio; una di progettazione presso R&D di meccanica ed oleodinamica, dove sono state scelte le migliori strategie operative per giungere allo scopo finale e dove ਠstato modellato, in via teorica prima ed in pratica dopo, il circuito idraulico con i relativi componenti. Se si potesse aggiungere questo sistema su una macchina operatrice, verrebbe dato un nuovo parametro utilizzabile all'operatore che consentirebbe di intervenire in diversi modi in base alle esigenze richieste. Riuscire a creare un sistema che operando sul segnale LS, riesca a cambiare i parametri operativi in uso, per eseguire cosଠmovimentazioni con velocità  maggiori o con un utilizzo risparmio energetico. In prima battuta si proverà  anche ad utilizzare questo tipo di sistema come limitatore di coppia. Il modo e le condizioni operative in cui avviene questa regolazione, ਠgestita in maniera elettronica tramite una centralina, funzionante tramite un software messo a punto durante il periodo di tirocinio. Questo leggendo alcuni parametri operativi in input, sceglierà  il tipo di regolazione da eseguire per pilotare un sistema di elettrovalvole proporzionali agenti direttamente sul regolatore proporzionale.

Progettazione e sviluppo di un sistema oleodinamico ed elettronico per il condizionamento del segnale Load sensing

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2020

Abstract

L'attività  di tirocinio e di tesi, si colloca in questo contesto di innovazione, con l'intento di riuscire ad avere un'integrazione completa fra un sistema oleodinamico ed uno elettronico, al fine di riuscire a migliorare le prestazioni del primo. Per il carattere interdisciplinare di questo lavoro, le diverse fasi sono state condotte, presso diverse sedi dell'azienda: un'attività  sperimentale, svolta su banchi prova del Test Department, per poter verificare i risultati ottenuti in via teorica e la componentistica scelta; una di progettazione e sviluppo presso la sede di R&D di elettronica, per scelta della sensoristica utilizzata, delle unità  di controllo elettronico e del relativo software utilizzato per la loro programmazione e infine per disegno e realizzazione di schema elettrico e cablaggio; una di progettazione presso R&D di meccanica ed oleodinamica, dove sono state scelte le migliori strategie operative per giungere allo scopo finale e dove ਠstato modellato, in via teorica prima ed in pratica dopo, il circuito idraulico con i relativi componenti. Se si potesse aggiungere questo sistema su una macchina operatrice, verrebbe dato un nuovo parametro utilizzabile all'operatore che consentirebbe di intervenire in diversi modi in base alle esigenze richieste. Riuscire a creare un sistema che operando sul segnale LS, riesca a cambiare i parametri operativi in uso, per eseguire cosଠmovimentazioni con velocità  maggiori o con un utilizzo risparmio energetico. In prima battuta si proverà  anche ad utilizzare questo tipo di sistema come limitatore di coppia. Il modo e le condizioni operative in cui avviene questa regolazione, ਠgestita in maniera elettronica tramite una centralina, funzionante tramite un software messo a punto durante il periodo di tirocinio. Questo leggendo alcuni parametri operativi in input, sceglierà  il tipo di regolazione da eseguire per pilotare un sistema di elettrovalvole proporzionali agenti direttamente sul regolatore proporzionale.
2020
it
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/298872
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-298872