Come conseguenza degli stili di vita e dei modelli di consumo non sostenibile che caratterizzano la società odierna, l'ambiente naturale continua a deteriorarsi e lo sviluppo sostenibile viene inibito. Le aziende che operano su scala internazionale, nel ruolo di protagoniste di questo degrado ambientale, sono sempre di pi๠chiamate ad espandere le loro conoscenze nel campo della sostenibilità e a formulare strategie che siano in grado di promuovere tale concetto in tutto il mondo. In questo contesto, lo scopo di questo elaborato ਠquello di indagare il rapporto tra il contesto culturale dei consumatori e la loro tendenza sostenibile, per scoprire in che misura le pratiche sostenibili possano essere influenzate dalla cultura e in che misura il livello di tendenza sostenibile puಠessere differente attraverso le culture. L'intento ਠquello di aiutare le aziende che operano a livello internazionale nello sviluppo di un repertorio di conoscenze interculturali che sono estremamente importanti nell'attuale mercato economico mondiale. Infatti, un'adeguata comprensione del contesto culturale dei consumatori potrebbe aiutare le imprese a definire strategie aziendali sostenibili mirate alle diverse tipologie di consumatori. L'analisi empirica realizzata e descritta in questa tesi prevede un questionario somministrato a consumatori provenienti da diverse culture ed ਠmodellato sulla base degli studi provenienti da due dei pi๠importanti ricercatori interculturali in tutto il mondo: Geert Hofstede e Shalom Schwartz. Dopo una descrizione delle principali differenze interculturali mondiali basata sul modello dei due ricercatori, il secondo capitolo introduce il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità e tenta di metterli in relazione con il concetto di consumatore e cultura nazionale, con lo scopo di dimostrare come la cultura nazionale possa influenzare le pratiche sostenibili dei consumatori. Nell'ultimo capitolo, dopo una breve introduzione dell'azienda Schwan STABILO Cosmetics come modello di impresa internazionale che opera seguendo una strategia sostenibile, i risultati del questionario realizzato su un campione di consumatori provenienti da diverse culture vengono mostrati e spiegati, fornendo anche una descrizione dei limiti della ricerca e fornendo suggerimenti per ulteriori approfondimenti e miglioramenti utili per studi futuri.
Misura della distanza culturale nelle pratiche sostenibili dei consumatori: un'analisi per aziende operanti a livello internazionale
2019
Abstract
Come conseguenza degli stili di vita e dei modelli di consumo non sostenibile che caratterizzano la società odierna, l'ambiente naturale continua a deteriorarsi e lo sviluppo sostenibile viene inibito. Le aziende che operano su scala internazionale, nel ruolo di protagoniste di questo degrado ambientale, sono sempre di pi๠chiamate ad espandere le loro conoscenze nel campo della sostenibilità e a formulare strategie che siano in grado di promuovere tale concetto in tutto il mondo. In questo contesto, lo scopo di questo elaborato ਠquello di indagare il rapporto tra il contesto culturale dei consumatori e la loro tendenza sostenibile, per scoprire in che misura le pratiche sostenibili possano essere influenzate dalla cultura e in che misura il livello di tendenza sostenibile puಠessere differente attraverso le culture. L'intento ਠquello di aiutare le aziende che operano a livello internazionale nello sviluppo di un repertorio di conoscenze interculturali che sono estremamente importanti nell'attuale mercato economico mondiale. Infatti, un'adeguata comprensione del contesto culturale dei consumatori potrebbe aiutare le imprese a definire strategie aziendali sostenibili mirate alle diverse tipologie di consumatori. L'analisi empirica realizzata e descritta in questa tesi prevede un questionario somministrato a consumatori provenienti da diverse culture ed ਠmodellato sulla base degli studi provenienti da due dei pi๠importanti ricercatori interculturali in tutto il mondo: Geert Hofstede e Shalom Schwartz. Dopo una descrizione delle principali differenze interculturali mondiali basata sul modello dei due ricercatori, il secondo capitolo introduce il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità e tenta di metterli in relazione con il concetto di consumatore e cultura nazionale, con lo scopo di dimostrare come la cultura nazionale possa influenzare le pratiche sostenibili dei consumatori. Nell'ultimo capitolo, dopo una breve introduzione dell'azienda Schwan STABILO Cosmetics come modello di impresa internazionale che opera seguendo una strategia sostenibile, i risultati del questionario realizzato su un campione di consumatori provenienti da diverse culture vengono mostrati e spiegati, fornendo anche una descrizione dei limiti della ricerca e fornendo suggerimenti per ulteriori approfondimenti e miglioramenti utili per studi futuri.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/299194
URN:NBN:IT:UNIMORE-299194