Oggigiorno uno degli aspetti pi`u critici legati allo sviluppo dei motori a combustione interna `e legato alle loro emissioni inquinanti. Le norme ed i cicli di omologazione, divenendo di anno in anno sempre pi`u restrittivi, stanno forzando i costruttori a sviluppare tecniche di controllo motore sempre pi`u efficienti. Questo documento riporta l'ottimizzazione di una strategia di riscaldamento catalizzatore utilizzata su un motore a benzina PFI per applicazioni motociclistiche che `e stato testato simulando condizioni di avviamento a freddo. L'avviamento a freddo rappresenta una delle condizioni di funzionamento peggiori del motore in termini di emissioni inquinanti, in quanto l'efficienza di conversione del catalizzatore `e molto bassa essendo la sua temperatura di molto inferiore rispetto a quella di Light-Off. La temperatura di quest'ultimo infatti,influenza notevolmente le reazioni chimiche legate alla riduzione degli inquinanti che avvengono al suo interno. L'intero processo di ottimizzazione si basa su un modello statistico sviluppato utilizzando l'approccio del †� Design of Experiment (DoE) †� mentre la mera ottimizzazione `e stata risolta mediante l'uso di algoritmi che consentono di ottimizzare pi`u variabili contemporaneamente (Ottimo di Pareto). L'esperimento effettuato ha avuto come scopo quello di ottenere una o pi`u collezioni di parametri motore che fossero in grado di fornire il miglior trade-off tra minimizzare le emissioni grezze e velocizzare al contempo il riscaldamento del catalizzatore il tutto nei primi istanti di funzionamento motore. I vari set di paramenetri ottenuti sono stati infine individualmente valutati in modo da saggiarne la bont`a in termini di emissioni grezze e temperature catalizzatore attraverso simulazioni di avviamenti a freddo. L'elaborato riporta in maniera dettagliata i passaggi effettuati durante l'intero processo di ottimizzazione: dalla descrizione dell'hardware e dei software utilizzati, passando per le metodologie di acquisizione ed elaborazione dei dati sino a giungere alla validazione ed al confronto dei risultati ottenuti.
Ottimizzazione strategia di riscaldamento catalizzatore applicata ad un motore motociclistico
2019
Abstract
Oggigiorno uno degli aspetti pi`u critici legati allo sviluppo dei motori a combustione interna `e legato alle loro emissioni inquinanti. Le norme ed i cicli di omologazione, divenendo di anno in anno sempre pi`u restrittivi, stanno forzando i costruttori a sviluppare tecniche di controllo motore sempre pi`u efficienti. Questo documento riporta l'ottimizzazione di una strategia di riscaldamento catalizzatore utilizzata su un motore a benzina PFI per applicazioni motociclistiche che `e stato testato simulando condizioni di avviamento a freddo. L'avviamento a freddo rappresenta una delle condizioni di funzionamento peggiori del motore in termini di emissioni inquinanti, in quanto l'efficienza di conversione del catalizzatore `e molto bassa essendo la sua temperatura di molto inferiore rispetto a quella di Light-Off. La temperatura di quest'ultimo infatti,influenza notevolmente le reazioni chimiche legate alla riduzione degli inquinanti che avvengono al suo interno. L'intero processo di ottimizzazione si basa su un modello statistico sviluppato utilizzando l'approccio del †� Design of Experiment (DoE) †� mentre la mera ottimizzazione `e stata risolta mediante l'uso di algoritmi che consentono di ottimizzare pi`u variabili contemporaneamente (Ottimo di Pareto). L'esperimento effettuato ha avuto come scopo quello di ottenere una o pi`u collezioni di parametri motore che fossero in grado di fornire il miglior trade-off tra minimizzare le emissioni grezze e velocizzare al contempo il riscaldamento del catalizzatore il tutto nei primi istanti di funzionamento motore. I vari set di paramenetri ottenuti sono stati infine individualmente valutati in modo da saggiarne la bont`a in termini di emissioni grezze e temperature catalizzatore attraverso simulazioni di avviamenti a freddo. L'elaborato riporta in maniera dettagliata i passaggi effettuati durante l'intero processo di ottimizzazione: dalla descrizione dell'hardware e dei software utilizzati, passando per le metodologie di acquisizione ed elaborazione dei dati sino a giungere alla validazione ed al confronto dei risultati ottenuti.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/299534
URN:NBN:IT:UNIMORE-299534