La riflessione sorge dal lavoro svolto all'interno dei servizi educativi 0-6, i quali si caratterizzano per la quasi totale assenza nell'à©quipe didattica e pedagogica di figure maschili nel ruolo di educatori e insegnanti. Accanto a tale dato di fatto, si pone l'evidenza di una reale difficoltà  a reperire documenti o dati che ne documentino la situazione. Da ciಠnasce la curiosità  di ricercare il perchà© di tale assenza, non solo attraverso documenti, report, analisi, letteratura nazionale ed europea, ma anche tramite le parole di educatori, insegnanti e genitori; lo scopo del presente elaborato vuole essere quello di cercare di comprendere come la figura maschile venga percepita in relazione alla funzione di cura, quali le competenze ed arricchimenti che queste figure possono portare nei servizi, se sia individuabile e definibile una differenza nel modo di educare femminile e maschile che possa giustificare la scelta di delegare i lavori di cura, in questo caso inerenti alla fascia di età  0-6, alla figura femminile. Il punto di partenza ਠla ricerca di dati, in Italia o in Europa, in relazione alla effettiva assenza delle figure maschili nelle professioni dedicate alla cura e all'educazione dell'infanzia. Per poi attuare una riflessione sulle motivazioni potenziali di questa assenza.

La metà  mancante. Indagine sulla presenza-assenza del personale maschile nei servizi educativi 0-6.

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2020

Abstract

La riflessione sorge dal lavoro svolto all'interno dei servizi educativi 0-6, i quali si caratterizzano per la quasi totale assenza nell'à©quipe didattica e pedagogica di figure maschili nel ruolo di educatori e insegnanti. Accanto a tale dato di fatto, si pone l'evidenza di una reale difficoltà  a reperire documenti o dati che ne documentino la situazione. Da ciಠnasce la curiosità  di ricercare il perchà© di tale assenza, non solo attraverso documenti, report, analisi, letteratura nazionale ed europea, ma anche tramite le parole di educatori, insegnanti e genitori; lo scopo del presente elaborato vuole essere quello di cercare di comprendere come la figura maschile venga percepita in relazione alla funzione di cura, quali le competenze ed arricchimenti che queste figure possono portare nei servizi, se sia individuabile e definibile una differenza nel modo di educare femminile e maschile che possa giustificare la scelta di delegare i lavori di cura, in questo caso inerenti alla fascia di età  0-6, alla figura femminile. Il punto di partenza ਠla ricerca di dati, in Italia o in Europa, in relazione alla effettiva assenza delle figure maschili nelle professioni dedicate alla cura e all'educazione dell'infanzia. Per poi attuare una riflessione sulle motivazioni potenziali di questa assenza.
2020
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301079
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301079