La mia tesi ਠuna ricerca che parte dalla storia della fine del Novecento e che riguarda il sorgere del pensiero Montessoriano, non attraverso i libri di storia ma bensଠper mezzo della carta stampata dell'epoca, in particolare le Riviste dei primi del Novecento. Gli articoli di queste Riviste trattano di questioni di tipo pedagogico che riguardano quel determinato contesto storico e politico; questioni che successivamente saranno riprese da una giovane Montessori e che andranno a formare la sua pedagogia e la sua ideologia.

ATTENZIONE PEDAGOGICA IN ALCUNE RIVISTE ITALIANE ALL'ALBA DEL MONTESSORISMO

-
2019

Abstract

La mia tesi ਠuna ricerca che parte dalla storia della fine del Novecento e che riguarda il sorgere del pensiero Montessoriano, non attraverso i libri di storia ma bensଠper mezzo della carta stampata dell'epoca, in particolare le Riviste dei primi del Novecento. Gli articoli di queste Riviste trattano di questioni di tipo pedagogico che riguardano quel determinato contesto storico e politico; questioni che successivamente saranno riprese da una giovane Montessori e che andranno a formare la sua pedagogia e la sua ideologia.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_pdf_Zambonini_Sara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 8.3 MB
Formato Adobe PDF
8.3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301088
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301088