Questa tesi ha l'obiettivo di riassumere il lavoro da me svolto presso l'azienda Autogas Italia di Modena, sullo sviluppo e miglioramento dell'efficienza di un prodotto aftermarket per la trasformazione di veicoli alimentati a gasolio in Diesel Dual-Fuel con gas naturale o GPL. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte sono stati trattati argomenti quali il processo di combustione diesel, i principali aspetti che ne regolano il funzionamento, la formazione degli inquinanti e i sistemi aftertreatment presenti sui veicoli da EURO 4 in poi; la seconda parte riguarda nello specifico la combustione Dual Fuel, le sue caratteristiche e le principali modifiche rispetto al funzionamento standard, i test svolti e risultati ottenuti presso la sala prova motori del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari; la terza parte riguarda l'installazione dell'impianto gas prodotto da Autogas Italia e la sua calibrazione. Sono state discusse le diverse problematiche incontrate, i test svolti al banco prova veicoli e su strada per valutare il corretto funzionamento, i test comparativi per l'analisi delle emissioni e dei consumi, e alcune strategie elaborate al fine di fornire ai clienti installatori un prodotto che risulti pi๠semplice in termini di installazione e calibrazione finale sui veicoli. Le conclusioni vertono su quelli che sono i risultati ottenuti, i limiti di questa tipologia di combustione confrontando i risultati ottenibili con un maggior controllo dei parametri principali di funzionamento motore rispetto a quelli ottenuti con un sistema aftermarket.

Analisi teorico sperimentale della conversione di motori Diesel a Dual Fuel (Diesel-Metano e Diesel-GPL)

-
2019

Abstract

Questa tesi ha l'obiettivo di riassumere il lavoro da me svolto presso l'azienda Autogas Italia di Modena, sullo sviluppo e miglioramento dell'efficienza di un prodotto aftermarket per la trasformazione di veicoli alimentati a gasolio in Diesel Dual-Fuel con gas naturale o GPL. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte sono stati trattati argomenti quali il processo di combustione diesel, i principali aspetti che ne regolano il funzionamento, la formazione degli inquinanti e i sistemi aftertreatment presenti sui veicoli da EURO 4 in poi; la seconda parte riguarda nello specifico la combustione Dual Fuel, le sue caratteristiche e le principali modifiche rispetto al funzionamento standard, i test svolti e risultati ottenuti presso la sala prova motori del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari; la terza parte riguarda l'installazione dell'impianto gas prodotto da Autogas Italia e la sua calibrazione. Sono state discusse le diverse problematiche incontrate, i test svolti al banco prova veicoli e su strada per valutare il corretto funzionamento, i test comparativi per l'analisi delle emissioni e dei consumi, e alcune strategie elaborate al fine di fornire ai clienti installatori un prodotto che risulti pi๠semplice in termini di installazione e calibrazione finale sui veicoli. Le conclusioni vertono su quelli che sono i risultati ottenuti, i limiti di questa tipologia di combustione confrontando i risultati ottenibili con un maggior controllo dei parametri principali di funzionamento motore rispetto a quelli ottenuti con un sistema aftermarket.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi__Daniele_Murgolo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301090
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301090