In questo elaborato di tesi viene effettuata la modellazione e la sperimentazione di pompe ad ingranaggi esterni del brand Galtech dell'azienda Walvoil Group. L'obbiettivo di questo progetto à© quello di realizzare un modello accurato che possa servire in futuro all'azienda per eventuali nuovi sviluppi e modifiche progettuali. La prima attività  eseguita ਠstata ricavare sperimentalmente la cilindrata e le caratteristiche stazionarie conforme le normative ISO 4409 e ISO 8426. Successivamente ਠstata affrontata la modellazione della pompa in ambiente AMESim con l'obbiettivo di stimare l'andamento della pressione all'interno del vano definito da due denti consecutivi ed anche l'andamento dell'eccentricità  delle ruote dentate rispetto alle boccole che le sostengono. Al fine di avere una simulazione pi๠veritiera, la taratura dei trafilamenti ਠstata realizzata utilizzando i valori di rendimento volumetrico ottenuti attraverso le prove a banco eseguite. Una volta definito l'andamento della pressione all'interno del vano, questa informazione viene utilizzata come condizione al contorno nell'ultima fase di questo progetto che riguarda la verifica tramite procedura numerica del bilanciamento assiale delle boccole.

Modellazione e caratterizzazione sperimentale di pompe ad ingranaggi esterni

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2018

Abstract

In questo elaborato di tesi viene effettuata la modellazione e la sperimentazione di pompe ad ingranaggi esterni del brand Galtech dell'azienda Walvoil Group. L'obbiettivo di questo progetto à© quello di realizzare un modello accurato che possa servire in futuro all'azienda per eventuali nuovi sviluppi e modifiche progettuali. La prima attività  eseguita ਠstata ricavare sperimentalmente la cilindrata e le caratteristiche stazionarie conforme le normative ISO 4409 e ISO 8426. Successivamente ਠstata affrontata la modellazione della pompa in ambiente AMESim con l'obbiettivo di stimare l'andamento della pressione all'interno del vano definito da due denti consecutivi ed anche l'andamento dell'eccentricità  delle ruote dentate rispetto alle boccole che le sostengono. Al fine di avere una simulazione pi๠veritiera, la taratura dei trafilamenti ਠstata realizzata utilizzando i valori di rendimento volumetrico ottenuti attraverso le prove a banco eseguite. Una volta definito l'andamento della pressione all'interno del vano, questa informazione viene utilizzata come condizione al contorno nell'ultima fase di questo progetto che riguarda la verifica tramite procedura numerica del bilanciamento assiale delle boccole.
2018
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301120
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301120