Il Project Management, inteso come utilizzo della terminologia e in seconda battuta come formalizzazione di principi e best practices, ਠuna disciplina formalizzata solo in tempi recenti. Ha perಠorigini antiche, basti pensare allo sviluppo di una qualsiasi grande opera creata dall'uomo: hanno tutte necessitato di un coordinatore (Project Manager) e di un gruppo di persone che si ਠoccupato della sua esecuzione (team di progetto). Inoltre, vi era un chiaro obiettivo ed una visione (vision) e, spesso, una pianificazione vera e propria delle attività (plan). Non puಠmancare inoltre la platea di persone interessate, in cui poteva essere compresa anche la comunità (stakeholder). àˆ perಠsolo in queste ultime decadi che si ਠarrivati ad una individuazione chiara della definizione e dell'ambito del Project Management, e sempre pi๠imprese adottano un'ottica †œper progetti†� all'interno della propria attività . Di pari passo, risulta costantemente in crescita la richiesta di figure professionali che sappiano occuparsi di tale attività , riconoscendo quindi l'importanza della stessa nel creare e sfruttare opportunità all'interno delle imprese. Il presente elaborato si prefigge l'obiettivo di presentare alcune delle tecniche e tematiche inerenti al Project Management, descrivendo le e le attività di un progetto vissuto da me in prima persona come membro del team che si ਠoccupato della sua gestione (seppur introdotto a progetto già avviato). Tratta, in particolar modo, la gestione di un progetto di adeguamento normativo condotto da un team di consulenti presso un primario Gruppo assicurativo italiano. Il progetto ਠsicuramente classificabile come †œcomplesso†�, poichà© impattante rispetto a molteplici aree aziendali, quindi non vi poteva essere migliore occasione per me per approfondire, sia a livello pratico che teorico, le principali tematiche rientranti nell'ambito della Gestione e Organizzazione di progetto. Oltre ai principali strumenti tecnici utilizzati nel Project Management verranno inoltre trattati anche argomenti pi๠†œrelazionali†� quali l'importanza di alcune competenze trasversali (soft skill) e della formazione aziendale, o dell'assegnazione delle risorse umane ad un particolare progetto. Infine verrà affrontata la tematica dell'Agile Project Management e di come questa nuova filosofia stia influenzando l'ambito della gestione di progetto.
La gestione di un progetto di adeguamento normativo in ambito assicurativo
-
2018
Abstract
Il Project Management, inteso come utilizzo della terminologia e in seconda battuta come formalizzazione di principi e best practices, ਠuna disciplina formalizzata solo in tempi recenti. Ha perಠorigini antiche, basti pensare allo sviluppo di una qualsiasi grande opera creata dall'uomo: hanno tutte necessitato di un coordinatore (Project Manager) e di un gruppo di persone che si ਠoccupato della sua esecuzione (team di progetto). Inoltre, vi era un chiaro obiettivo ed una visione (vision) e, spesso, una pianificazione vera e propria delle attività (plan). Non puಠmancare inoltre la platea di persone interessate, in cui poteva essere compresa anche la comunità (stakeholder). àˆ perಠsolo in queste ultime decadi che si ਠarrivati ad una individuazione chiara della definizione e dell'ambito del Project Management, e sempre pi๠imprese adottano un'ottica †œper progetti†� all'interno della propria attività . Di pari passo, risulta costantemente in crescita la richiesta di figure professionali che sappiano occuparsi di tale attività , riconoscendo quindi l'importanza della stessa nel creare e sfruttare opportunità all'interno delle imprese. Il presente elaborato si prefigge l'obiettivo di presentare alcune delle tecniche e tematiche inerenti al Project Management, descrivendo le e le attività di un progetto vissuto da me in prima persona come membro del team che si ਠoccupato della sua gestione (seppur introdotto a progetto già avviato). Tratta, in particolar modo, la gestione di un progetto di adeguamento normativo condotto da un team di consulenti presso un primario Gruppo assicurativo italiano. Il progetto ਠsicuramente classificabile come †œcomplesso†�, poichà© impattante rispetto a molteplici aree aziendali, quindi non vi poteva essere migliore occasione per me per approfondire, sia a livello pratico che teorico, le principali tematiche rientranti nell'ambito della Gestione e Organizzazione di progetto. Oltre ai principali strumenti tecnici utilizzati nel Project Management verranno inoltre trattati anche argomenti pi๠†œrelazionali†� quali l'importanza di alcune competenze trasversali (soft skill) e della formazione aziendale, o dell'assegnazione delle risorse umane ad un particolare progetto. Infine verrà affrontata la tematica dell'Agile Project Management e di come questa nuova filosofia stia influenzando l'ambito della gestione di progetto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
20181206_Lorganizzazione_e_la_gestione_di_un_progetto_di_adeguamento_normativo_in_ambito_assicurativo_Simone_Faggin.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/301282
URN:NBN:IT:UNIMORE-301282