Tra le situazioni di maggiore difficoltà  nella valutazione delle aziende rientra, senza ombra di dubbio, la determinazione del valore delle aziende in crisi (in perdita o fortemente indebitate). Le soluzioni normalmente proposte dalla dottrina e dalla prassi ai problemi valutativi in esame sono diversificate, essenzialmente, in ragione della gravità  della situazione di difficoltà  che l'azienda si trova ad affrontare. Qualora la crisi sia giudicata di entità  tale da compromettere le capacità  di sopravvivenza dell'azienda, solitamente si propende per l'applicazione del †œcriterio di liquidazione†�, consistente nella determinazione del valore di presumibile cessione sul mercato delle attività  patrimoniali, cui si sottrae il valore dei debiti. Qualora, invece, si ritenga che l'impresa conservi la capacità  di perdurare nel tempo, la valutazione viene usualmente effettuata mediante elaborazione di un piano di risanamento, determinazione dei flussi di cassa o di reddito prospettici e successiva attualizzazione dei flussi medesimi. Queste metodologie di analisi presentano l'importante difetto di non considerare in adeguatamente i rischi e le opportunità  che fanno capo agli azionisti di imprese in crisi nonchà© le scelte a loro disposizione. Per tale ragione, ਠstata sviluppata una metodologia di valutazione innovativa, che si affianca a quelle tradizionali, chiamata †œcontingent claim valuation†�, la quale si propone di utilizzare i modelli di pricing delle opzioni, sviluppati in ambito finanziario, per agevolare la valutazione delle aziende. Il presente lavoro di tesi si propone, dunque, di analizzare come l'impiego della contingent claim valuation possa aiutare a determinare il valore di un'azienda nelle situazioni di crisi, o quantomeno, fornire indicazioni utili al valutatore nella formulazione di un giudizio di valutazione pi๠completo e consapevole. Il documento ਠstrutturato in cinque capitoli: nel primo capitolo si illustreranno le principali difficoltà  connesse alla valutazione delle aziende in crisi e si presenterà  una breve sintesi delle principali soluzioni valutative tradizionalmente proposte dalla dottrina e dalla prassi; in seguito verrà  presentata la contingent claim valuation, indicando, nel secondo capitolo, i presupposti teorici dell'approccio e, nei capitoli 3 e 4, le formule valutative proposte; nell'ultimo capitolo si procederà , infine, all'analisi di un caso di applicazione empirica della contingent claim valuation ad un campione di aziende.

LA CONTINGENT CLAIM VALUATION L'utilizzo dei modelli di pricing delle opzioni per valutare un'azienda in crisi

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2019

Abstract

Tra le situazioni di maggiore difficoltà  nella valutazione delle aziende rientra, senza ombra di dubbio, la determinazione del valore delle aziende in crisi (in perdita o fortemente indebitate). Le soluzioni normalmente proposte dalla dottrina e dalla prassi ai problemi valutativi in esame sono diversificate, essenzialmente, in ragione della gravità  della situazione di difficoltà  che l'azienda si trova ad affrontare. Qualora la crisi sia giudicata di entità  tale da compromettere le capacità  di sopravvivenza dell'azienda, solitamente si propende per l'applicazione del †œcriterio di liquidazione†�, consistente nella determinazione del valore di presumibile cessione sul mercato delle attività  patrimoniali, cui si sottrae il valore dei debiti. Qualora, invece, si ritenga che l'impresa conservi la capacità  di perdurare nel tempo, la valutazione viene usualmente effettuata mediante elaborazione di un piano di risanamento, determinazione dei flussi di cassa o di reddito prospettici e successiva attualizzazione dei flussi medesimi. Queste metodologie di analisi presentano l'importante difetto di non considerare in adeguatamente i rischi e le opportunità  che fanno capo agli azionisti di imprese in crisi nonchà© le scelte a loro disposizione. Per tale ragione, ਠstata sviluppata una metodologia di valutazione innovativa, che si affianca a quelle tradizionali, chiamata †œcontingent claim valuation†�, la quale si propone di utilizzare i modelli di pricing delle opzioni, sviluppati in ambito finanziario, per agevolare la valutazione delle aziende. Il presente lavoro di tesi si propone, dunque, di analizzare come l'impiego della contingent claim valuation possa aiutare a determinare il valore di un'azienda nelle situazioni di crisi, o quantomeno, fornire indicazioni utili al valutatore nella formulazione di un giudizio di valutazione pi๠completo e consapevole. Il documento ਠstrutturato in cinque capitoli: nel primo capitolo si illustreranno le principali difficoltà  connesse alla valutazione delle aziende in crisi e si presenterà  una breve sintesi delle principali soluzioni valutative tradizionalmente proposte dalla dottrina e dalla prassi; in seguito verrà  presentata la contingent claim valuation, indicando, nel secondo capitolo, i presupposti teorici dell'approccio e, nei capitoli 3 e 4, le formule valutative proposte; nell'ultimo capitolo si procederà , infine, all'analisi di un caso di applicazione empirica della contingent claim valuation ad un campione di aziende.
2019
it
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301285
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301285