L'elaborato analizza il settore pubblicitario e i cambiamenti che stanno avvenendo all'interno dello stesso. In particolar modo ci si concentra sulle variazioni comportamentali degli utenti che sono sempre meno attenti ai messaggi aziendali. La tesi si pone come obiettivo quello di offrire uno strumento differente per le aziende che si affidano a strategie comunicative di product placement. Grazie all'utilizzo dei linguaggi informatici si vuole creare un servizio di product placement on demand che non sia invasivo, al contrario delle attuali comunicazioni aziendali, e che riesca ad intercettare l'attenzione dell'utente. Per avere un quadro pi๠preciso dello scenario ਠstata condotta un'indagine mediante un questionario sottoposto via whatsapp. L'età  dei rispondenti ਠcompresa tra i 18 e 77 anni e sono equamente divisi tra maschi e femmine. L'altra variabile socio-economica rilevata ਠla situazione lavorativa dei soggetti: questa condiziona le abitudini degli intervistati e l'esposizione a messaggi pubblicitari. L'elaborato ਠsuddiviso in quattro capitoli. I primi due sono di carattere prettamente teorico e affrontano gli argomenti che stanno alla base della tesi: la pubblicità  e il product placement. Gli ultimi due invece si concentrano maggiormente sull'analisi dello scenario e sulla realizzazione del progetto. Andando nello specifico: Il primo capitolo, quello relativo alla pubblicità , fornisce gli aspetti caratterizzanti di questo strumento comunicativo con particolare attenzione al cambiamento che sta avvenendo all'interno del settore pubblicitario. Nel secondo capitolo, che tratta del product placement, vengono definiti gli aspetti generali di questo strumento, la sua storia, con particolare attenzione al suo sviluppo in Italia, i media nella quale viene utilizzato e gli obiettivi aziendali. Il terzo capitolo si concentra sui risultati ottenuti in seguito all'indagine effettuata. In particolar modo ci si concentra sulle differenze socio-demografiche rispetto alla valutazione e comportamenti verso la pubblicità . L'ultimo capitolo riguarda lo sviluppo del progetto di tesi e definisce le tecnologie utilizzate, i ragionamenti ed errori che hanno caratterizzato il suo sviluppo e le procedure effettuate per la creazione del product placement innovativo.

Product placement innovativo per servizi streaming

2020

Abstract

L'elaborato analizza il settore pubblicitario e i cambiamenti che stanno avvenendo all'interno dello stesso. In particolar modo ci si concentra sulle variazioni comportamentali degli utenti che sono sempre meno attenti ai messaggi aziendali. La tesi si pone come obiettivo quello di offrire uno strumento differente per le aziende che si affidano a strategie comunicative di product placement. Grazie all'utilizzo dei linguaggi informatici si vuole creare un servizio di product placement on demand che non sia invasivo, al contrario delle attuali comunicazioni aziendali, e che riesca ad intercettare l'attenzione dell'utente. Per avere un quadro pi๠preciso dello scenario ਠstata condotta un'indagine mediante un questionario sottoposto via whatsapp. L'età  dei rispondenti ਠcompresa tra i 18 e 77 anni e sono equamente divisi tra maschi e femmine. L'altra variabile socio-economica rilevata ਠla situazione lavorativa dei soggetti: questa condiziona le abitudini degli intervistati e l'esposizione a messaggi pubblicitari. L'elaborato ਠsuddiviso in quattro capitoli. I primi due sono di carattere prettamente teorico e affrontano gli argomenti che stanno alla base della tesi: la pubblicità  e il product placement. Gli ultimi due invece si concentrano maggiormente sull'analisi dello scenario e sulla realizzazione del progetto. Andando nello specifico: Il primo capitolo, quello relativo alla pubblicità , fornisce gli aspetti caratterizzanti di questo strumento comunicativo con particolare attenzione al cambiamento che sta avvenendo all'interno del settore pubblicitario. Nel secondo capitolo, che tratta del product placement, vengono definiti gli aspetti generali di questo strumento, la sua storia, con particolare attenzione al suo sviluppo in Italia, i media nella quale viene utilizzato e gli obiettivi aziendali. Il terzo capitolo si concentra sui risultati ottenuti in seguito all'indagine effettuata. In particolar modo ci si concentra sulle differenze socio-demografiche rispetto alla valutazione e comportamenti verso la pubblicità . L'ultimo capitolo riguarda lo sviluppo del progetto di tesi e definisce le tecnologie utilizzate, i ragionamenti ed errori che hanno caratterizzato il suo sviluppo e le procedure effettuate per la creazione del product placement innovativo.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301378
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301378