La prima parte della tesi verte sulla progettazione del sistema elettronico, atto a trasferire la corrente generata da una sospensione attiva fino alla batteria del veicolo. Nella seconda parte, si affronta il problema del controllo della sospensione effettuando un'analisi delle caratteristiche della sospensione. il sistema di controllo scelto per la regolazione ਠun controllo ottimo Hinf. In particolare si sono scelti due target e quindi tramite test con matlab e simulink si ਠvisto il confronto fra due strategie di controllo, una che ottimizzasse le prestazioni della sospensione e quindi garantisse un confort pi๠elevato ai passeggeri ed una che migliorasse lievemente le caratteristiche della sospensione passiva ma allo stesso tempo ottimizzasse il recupero e lo stoccaggio energetico fine ultimo di questo specifico progetto, pensato per veicoli elettrici e ibridi. Nelle conclusioni c'ਠpoi un analisi delle possibili applicazioni di questo sistema ed uno studio di fattibilità applicativa e dei risultati ottenibili come aumento di autonomia di un veicolo elettrico.
progettazione del sistema elettronico e di controllo di una sospensione rigenerativa attiva.
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2019
Abstract
La prima parte della tesi verte sulla progettazione del sistema elettronico, atto a trasferire la corrente generata da una sospensione attiva fino alla batteria del veicolo. Nella seconda parte, si affronta il problema del controllo della sospensione effettuando un'analisi delle caratteristiche della sospensione. il sistema di controllo scelto per la regolazione ਠun controllo ottimo Hinf. In particolare si sono scelti due target e quindi tramite test con matlab e simulink si ਠvisto il confronto fra due strategie di controllo, una che ottimizzasse le prestazioni della sospensione e quindi garantisse un confort pi๠elevato ai passeggeri ed una che migliorasse lievemente le caratteristiche della sospensione passiva ma allo stesso tempo ottimizzasse il recupero e lo stoccaggio energetico fine ultimo di questo specifico progetto, pensato per veicoli elettrici e ibridi. Nelle conclusioni c'ਠpoi un analisi delle possibili applicazioni di questo sistema ed uno studio di fattibilità applicativa e dei risultati ottenibili come aumento di autonomia di un veicolo elettrico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/301419
URN:NBN:IT:UNIMORE-301419