Come riportato dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC), la comunicazione istituzionale per la salute studia e applica le strategie comunicative finalizzate ad informare e influenzare decisioni individuali e comunitarie in grado di migliorare la salute e il benessere della popolazione. àˆ in quest'ottica che la mia tesi si propone di dimostrate la relazione tra salute e comunicazione come uno degli strumenti essenziali per informare, sensibilizzare e tradurre le conoscenza in azioni concrete. La presente ricerca esplora le tecniche persuasive del linguaggio adottate da due campagne mediatiche di promozione della salute, promosse negli Stati Uniti nel 2014 e nel 2010 con il fine di sostenere la salute delle minoranze sessuali e di genere. Attraverso l'integrazione di modelli teoretici di sociologia e psicologia, tale progetto analizza le variabili delle intenzioni comportamentali, come atteggiamenti, pregiudizi, norme soggettive e percezione di controllo, con l'obiettivo di elaborare messaggi mirati alla comunità  LGBT in grado di stimolare cambiamenti comportamentali positivi.

Health Communication Strategies to promote sexual health and mental well-being within the LGBT community in the U.S.

-
2019

Abstract

Come riportato dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC), la comunicazione istituzionale per la salute studia e applica le strategie comunicative finalizzate ad informare e influenzare decisioni individuali e comunitarie in grado di migliorare la salute e il benessere della popolazione. àˆ in quest'ottica che la mia tesi si propone di dimostrate la relazione tra salute e comunicazione come uno degli strumenti essenziali per informare, sensibilizzare e tradurre le conoscenza in azioni concrete. La presente ricerca esplora le tecniche persuasive del linguaggio adottate da due campagne mediatiche di promozione della salute, promosse negli Stati Uniti nel 2014 e nel 2010 con il fine di sostenere la salute delle minoranze sessuali e di genere. Attraverso l'integrazione di modelli teoretici di sociologia e psicologia, tale progetto analizza le variabili delle intenzioni comportamentali, come atteggiamenti, pregiudizi, norme soggettive e percezione di controllo, con l'obiettivo di elaborare messaggi mirati alla comunità  LGBT in grado di stimolare cambiamenti comportamentali positivi.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ROBERTA_PAGANI_1.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301541
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301541