Negli ultimi tempi sta crescendo sempre pi๠la necessità delle aziende di comunicare il proprio business core a tutti i loro stakeholders (clienti, finanziatori, fornitori, distributori). Agli stakeholder non basta pi๠che le aziende abbiano prodotti di qualità , ਠnecessario anche che abbiano una buona reputazione e che il modo in cui operano sia in linea alle loro aspettative. Se inizialmente bastava che le imprese comunicassero la loro Corporate Identity, ovvero il processo attraverso il quale le aziende gestiscono le pubbliche relazioni, attualmente il concetto ਠmolto pi๠ampio. Le aziende, infatti, hanno bisogno di comunicare tutto quello che concerne la loro visual identity, corporate philosophy, corporate behaviour, corporate communication, corporate brand identity e product brand, corporate social responsibility ed employee social responsibility. In altre parole, l'azienda ha bisogno di essere il pi๠trasparente possibile su tutto quello che riguarda la propria struttura organizzativa e il modo in cui questa viene gestita. Quando la trasmissione del core business dev'essere svolta da multinazionali, il processo risulta ancora pi๠complesso, in quanto ਠnecessario che tutte le filiali comunichino lo stesso messaggio, riuscendo a farlo comprendere a mercati tra loro differenti. Proprio per questo le MNCs devono riuscire a creare una struttura organizzativa tale per cui i lavoratori e, in particolar modo, i manager, riescano a comunicare in modo facile e diretto. Questo comprende anche il trasferimento di manager che operino all'interno dell'headquarter all'interno di ciascuna filiale, al fine di sviluppare processi di apprendimento all'interno di ognuna in modo da poter creare una comunicazione coerente e coesa, pur utilizzando mezzi e strategie ad hoc. L'obiettivo di questo progetto di tesi ਠvolto ad approfondire il concetto di performance management system e appraisal delle multinazionali, soprattutto incentrato sul Gruppo The Bicester Village Shopping Collection e, in particolar modo, su uno dei componenti di Gruppo, Value Retail Management - Fidenza Village. A livello interno, la coerenza dell'identità aziendale viene trasmessa soprattutto tramite la gestione del personale. Tutti coloro che lavorano all'interno di The Bicester Village Shopping Collection devono conoscere a fondo l'operato degli altri Villaggi e mantenere uno standard di performance molto alto, di conseguenza ਠmolto importante la modalità con cui si svolgono le mansioni e, ancor pià¹, i metodi con cui le stesse vengono valutate. Il corpo centrale del progetto di tesi approfondisce la modalità con cui il Gruppo gestisce il personale e le modalità con cui viene valutato. Questo progetto di tesi risponde alla domanda: †œIn che modalità il Gruppo The Bicester Village Shopping Collection ਠin grado di essere riconosciuto in tutti i paesi in cui ogni filiale opera, pur adottando strategie in linea con i bisogni che esprimono i singoli mercati?†�. Questa tesi aiuta a comprendere come The Bicester Village Shopping Collection e, nel dettaglio, Fidenza Village sia in grado di creare awareness sulla propria corporate identity e come questo sia possibile tramite il performance management.
Fidenza Village - The Bicester Village Shopping Collection: la capacità di comunicare la Corporate Identity attraverso il Performance Management
-
2019
Abstract
Negli ultimi tempi sta crescendo sempre pi๠la necessità delle aziende di comunicare il proprio business core a tutti i loro stakeholders (clienti, finanziatori, fornitori, distributori). Agli stakeholder non basta pi๠che le aziende abbiano prodotti di qualità , ਠnecessario anche che abbiano una buona reputazione e che il modo in cui operano sia in linea alle loro aspettative. Se inizialmente bastava che le imprese comunicassero la loro Corporate Identity, ovvero il processo attraverso il quale le aziende gestiscono le pubbliche relazioni, attualmente il concetto ਠmolto pi๠ampio. Le aziende, infatti, hanno bisogno di comunicare tutto quello che concerne la loro visual identity, corporate philosophy, corporate behaviour, corporate communication, corporate brand identity e product brand, corporate social responsibility ed employee social responsibility. In altre parole, l'azienda ha bisogno di essere il pi๠trasparente possibile su tutto quello che riguarda la propria struttura organizzativa e il modo in cui questa viene gestita. Quando la trasmissione del core business dev'essere svolta da multinazionali, il processo risulta ancora pi๠complesso, in quanto ਠnecessario che tutte le filiali comunichino lo stesso messaggio, riuscendo a farlo comprendere a mercati tra loro differenti. Proprio per questo le MNCs devono riuscire a creare una struttura organizzativa tale per cui i lavoratori e, in particolar modo, i manager, riescano a comunicare in modo facile e diretto. Questo comprende anche il trasferimento di manager che operino all'interno dell'headquarter all'interno di ciascuna filiale, al fine di sviluppare processi di apprendimento all'interno di ognuna in modo da poter creare una comunicazione coerente e coesa, pur utilizzando mezzi e strategie ad hoc. L'obiettivo di questo progetto di tesi ਠvolto ad approfondire il concetto di performance management system e appraisal delle multinazionali, soprattutto incentrato sul Gruppo The Bicester Village Shopping Collection e, in particolar modo, su uno dei componenti di Gruppo, Value Retail Management - Fidenza Village. A livello interno, la coerenza dell'identità aziendale viene trasmessa soprattutto tramite la gestione del personale. Tutti coloro che lavorano all'interno di The Bicester Village Shopping Collection devono conoscere a fondo l'operato degli altri Villaggi e mantenere uno standard di performance molto alto, di conseguenza ਠmolto importante la modalità con cui si svolgono le mansioni e, ancor pià¹, i metodi con cui le stesse vengono valutate. Il corpo centrale del progetto di tesi approfondisce la modalità con cui il Gruppo gestisce il personale e le modalità con cui viene valutato. Questo progetto di tesi risponde alla domanda: †œIn che modalità il Gruppo The Bicester Village Shopping Collection ਠin grado di essere riconosciuto in tutti i paesi in cui ogni filiale opera, pur adottando strategie in linea con i bisogni che esprimono i singoli mercati?†�. Questa tesi aiuta a comprendere come The Bicester Village Shopping Collection e, nel dettaglio, Fidenza Village sia in grado di creare awareness sulla propria corporate identity e come questo sia possibile tramite il performance management.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/301556
URN:NBN:IT:UNIMORE-301556