Lo scopo principale di questa tesi consiste nella sintesi, modellazione, controllo e simulazione di un'architettura di sistema ibrido di un modello di trattore CCM-LWB prodotto da CNH industrial. Dalla tecnologia disponibile, i ruoli del motore endotermico e dei motori elettrici sono qui combinati dinamicamente per ottenere cinque differenti modalità operative con una singola struttura basata su e-CVT(Trasmissione elettrica variabile con continuità ): per controllare la presa di potenza direttamente col motore endotermico, per alimentare il generatore elettrico attraverso il motore endotermico, modulare la velocità della presa di potenza col motore elettrico e il motore endotermico attraverso l'e-CVT, governare la presa di potenza col motore elettrico solamente, alimentare il generatore elettrico e governare la presa di potenza col motore endotermico. In particolare, questa tesi ਠfocalizzata sullo sviluppo di una struttura capace di combinare dinamicamente ed efficientemente le sorgente di potenza per ottenere diversi utilizzi del sistema ibrido, permettendo all'utente finale di ottenere uno strumento con funzionalità crescenti. La nuova architettura ਠstata modellata considerando il trattore in condizioni statiche per assicurare uno studio dettagliato della potenza richiesta dai vari sottoinsiemi senza distrurbi dalla dinamica del trattore stesso in movimento. L'intera struttura ਠstata modellata sfruttando la tecnica di modellazione POG(Power oriented graph), questa soluzione ਠstata combinata con Simulink grazie alla loro relazione univoca, inoltre Matlab ਠstato impiegato per configurare correttamente le varie simulazioni. Tutti i sottoinsiemi modellati sono: motore endotermico, generatore elettrico trifase sincrono, raddrizzatore vettoriale, motore elettrico trifase sincrono, presa di potenza, quattro frizioni, ingranaggio planetario, convertitore DC-DC, Supercondensatore. Aprendo e/o chiudendo in modi predefiniti le frizioni, la stessa architettura soddisfa tutte e cinque le modalità richieste. Le simulazioni contenute in questa tesi hanno permesso di ottenere risultati significativi che sono commentati in dettaglio nel trattato stesso.
Modellazione e Controllo di un'Architettura Ibrida a Modalità Multiple con e-CVT e PTO
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2019
Abstract
Lo scopo principale di questa tesi consiste nella sintesi, modellazione, controllo e simulazione di un'architettura di sistema ibrido di un modello di trattore CCM-LWB prodotto da CNH industrial. Dalla tecnologia disponibile, i ruoli del motore endotermico e dei motori elettrici sono qui combinati dinamicamente per ottenere cinque differenti modalità operative con una singola struttura basata su e-CVT(Trasmissione elettrica variabile con continuità ): per controllare la presa di potenza direttamente col motore endotermico, per alimentare il generatore elettrico attraverso il motore endotermico, modulare la velocità della presa di potenza col motore elettrico e il motore endotermico attraverso l'e-CVT, governare la presa di potenza col motore elettrico solamente, alimentare il generatore elettrico e governare la presa di potenza col motore endotermico. In particolare, questa tesi ਠfocalizzata sullo sviluppo di una struttura capace di combinare dinamicamente ed efficientemente le sorgente di potenza per ottenere diversi utilizzi del sistema ibrido, permettendo all'utente finale di ottenere uno strumento con funzionalità crescenti. La nuova architettura ਠstata modellata considerando il trattore in condizioni statiche per assicurare uno studio dettagliato della potenza richiesta dai vari sottoinsiemi senza distrurbi dalla dinamica del trattore stesso in movimento. L'intera struttura ਠstata modellata sfruttando la tecnica di modellazione POG(Power oriented graph), questa soluzione ਠstata combinata con Simulink grazie alla loro relazione univoca, inoltre Matlab ਠstato impiegato per configurare correttamente le varie simulazioni. Tutti i sottoinsiemi modellati sono: motore endotermico, generatore elettrico trifase sincrono, raddrizzatore vettoriale, motore elettrico trifase sincrono, presa di potenza, quattro frizioni, ingranaggio planetario, convertitore DC-DC, Supercondensatore. Aprendo e/o chiudendo in modi predefiniti le frizioni, la stessa architettura soddisfa tutte e cinque le modalità richieste. Le simulazioni contenute in questa tesi hanno permesso di ottenere risultati significativi che sono commentati in dettaglio nel trattato stesso.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/301573
URN:NBN:IT:UNIMORE-301573