Nel primo capitolo viene descritto e analizzato il noleggio a lungo termine nel settore automotive italiano, preceduto da un'introduzione sulle tipologie contrattuali e le modalità  di acquisto di autoveicoli, modalità  che nel corso del tempo sono mutate e hanno dato spazio ad una componente innovativa sempre maggiore. Il secondo capitolo vuole dare un contesto descrittivo al web marketing e alle fasi che portano all'implementazione di una strategia. Vengono quindi descritte le fasi principali del web marketing strategico, dall'analisi del mercato fino all'implementazione del web marketing mix. Dopo aver descritto e analizzato il noleggio a lungo termine di autoveicoli e ripercorso le fasi del web marketing strategico, il terzo capitolo ha lo scopo di esporre il caso di studio dell'azienda Gruppo Sicuro.it srl, che durante il 2019 ha sviluppato e immesso sul mercato un nuovo progetto di Startup: il portale web AcomeAuto.it. Il progetto si propone di essere il primo comparatore trasparente online sul noleggio a lungo termine di auto. Nel caso di studio vengono descritte e analizzate le strategie e le fasi di web marketing strategico che l'azienda ha intrapreso per il lancio del progetto. In conclusione vengono riportate considerazioni sugli scenari e sviluppi futuri legati al noleggio a lungo termine di auto e su come potrà  evolversi e approcciarsi a questi scenari l'azienda Gruppo Sicuro.it srl.

Il noleggio a lungo termine nel settore automotive italiano e le strategie di web marketing: il caso Gruppo Sicuro.it srl

-
2020

Abstract

Nel primo capitolo viene descritto e analizzato il noleggio a lungo termine nel settore automotive italiano, preceduto da un'introduzione sulle tipologie contrattuali e le modalità  di acquisto di autoveicoli, modalità  che nel corso del tempo sono mutate e hanno dato spazio ad una componente innovativa sempre maggiore. Il secondo capitolo vuole dare un contesto descrittivo al web marketing e alle fasi che portano all'implementazione di una strategia. Vengono quindi descritte le fasi principali del web marketing strategico, dall'analisi del mercato fino all'implementazione del web marketing mix. Dopo aver descritto e analizzato il noleggio a lungo termine di autoveicoli e ripercorso le fasi del web marketing strategico, il terzo capitolo ha lo scopo di esporre il caso di studio dell'azienda Gruppo Sicuro.it srl, che durante il 2019 ha sviluppato e immesso sul mercato un nuovo progetto di Startup: il portale web AcomeAuto.it. Il progetto si propone di essere il primo comparatore trasparente online sul noleggio a lungo termine di auto. Nel caso di studio vengono descritte e analizzate le strategie e le fasi di web marketing strategico che l'azienda ha intrapreso per il lancio del progetto. In conclusione vengono riportate considerazioni sugli scenari e sviluppi futuri legati al noleggio a lungo termine di auto e su come potrà  evolversi e approcciarsi a questi scenari l'azienda Gruppo Sicuro.it srl.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_daniele_tognetti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301635
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301635