La presente tesi in Filosofia delle arti e dei processi simbolici prende in esame la dimensione estetica della bellezza, in una lunga riflessione dagli ampi orizzonti culturali che, partendo dall'analisi dell'evoluzione storica della sua concezione filosofica, giunge ad indagarla nella sua valenza pi๠educativa. La prospettiva di una pedagogia del bello à¨, infatti, ciಠche deve orientare l'azione formativa delle istituzioni educative, prime fra tutte, scuola e museo: queste hanno il privilegio †" e il dovere †" di contrastare la crisi antropologica della contemporaneità , facendosi promotrici di un nuovo umanesimo fondato sulla bellezza, come base della crescita e dello sviluppo delle potenzialità  umane. Emblematica, in questo senso, ਠla missione educativa della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e del Museo Tattile Statale Omero di Ancona: due realtà  che, grazie alle strategie di didattica museale messe in atto, si presentano come eccellenze nel panorama della militanza culturale attiva.

L'arte di vivere con bellezza: l'esperienza estetica che educa fra scuola e museo.

-
2020

Abstract

La presente tesi in Filosofia delle arti e dei processi simbolici prende in esame la dimensione estetica della bellezza, in una lunga riflessione dagli ampi orizzonti culturali che, partendo dall'analisi dell'evoluzione storica della sua concezione filosofica, giunge ad indagarla nella sua valenza pi๠educativa. La prospettiva di una pedagogia del bello à¨, infatti, ciಠche deve orientare l'azione formativa delle istituzioni educative, prime fra tutte, scuola e museo: queste hanno il privilegio †" e il dovere †" di contrastare la crisi antropologica della contemporaneità , facendosi promotrici di un nuovo umanesimo fondato sulla bellezza, come base della crescita e dello sviluppo delle potenzialità  umane. Emblematica, in questo senso, ਠla missione educativa della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e del Museo Tattile Statale Omero di Ancona: due realtà  che, grazie alle strategie di didattica museale messe in atto, si presentano come eccellenze nel panorama della militanza culturale attiva.
2020
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRENDA_CASADEI_TESI_COMPLETA.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 32.16 MB
Formato Adobe PDF
32.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/301964
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-301964