Questa tesi costituisce uno studio multidisciplinare che unisce il campo della comunicazione con quello dei servizi. Non solo il tema include queste due discipline principali, ma fa riferimento anche a studi sociologici e psicologici utili alla realizzazione dello scopo di questa ricerca. L'argomento che sarà in seguito affrontato sembra essere assente nel panorama di ricerca italiano, mentre negli ultimi tempi ha guadagnato attenzione da parte dei ricercatori esteri. La crescente importanza del settore dei servizi in tutto il mondo, ha reso molto significativo l'argomento di cui tratteremo nel corso di questa tesi. Lo scopo della ricerca ਠdi capire l'influenza della lingua sull' interfaccia e la comunicazione tra personale e clienti. Soprattutto, si pone l'obiettivo di capire se l'uso di una lingua straniera o della propria lingua madre puಠavere degli effetti sulla qualità del servizio. Il punto di vista adottato per la ricerca ਠquello dei consumatori, i quali verranno chiamati direttamente a rispondere a due questionari. I questionari ci permetteranno di comprendere fino a che punto la lingua incide sulla qualità dei servizi. Inoltre forniranno un'indicazione sulle preferenze dei consumatori verso la propria lingua o quella straniera a seconda del tipo di servizio di cui usufruiscono. La ricerca porterà ad interessanti risultati sia per i consumatori, che per i gestori di aziende di servizi. In particolare permetterà ai manager di avere maggiori indicazioni sulle preferenze linguistiche dei clienti, cosଠda poter offrire loro il miglior servizio possibile.
L'influenza delle lingue sui servizi
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2018
Abstract
Questa tesi costituisce uno studio multidisciplinare che unisce il campo della comunicazione con quello dei servizi. Non solo il tema include queste due discipline principali, ma fa riferimento anche a studi sociologici e psicologici utili alla realizzazione dello scopo di questa ricerca. L'argomento che sarà in seguito affrontato sembra essere assente nel panorama di ricerca italiano, mentre negli ultimi tempi ha guadagnato attenzione da parte dei ricercatori esteri. La crescente importanza del settore dei servizi in tutto il mondo, ha reso molto significativo l'argomento di cui tratteremo nel corso di questa tesi. Lo scopo della ricerca ਠdi capire l'influenza della lingua sull' interfaccia e la comunicazione tra personale e clienti. Soprattutto, si pone l'obiettivo di capire se l'uso di una lingua straniera o della propria lingua madre puಠavere degli effetti sulla qualità del servizio. Il punto di vista adottato per la ricerca ਠquello dei consumatori, i quali verranno chiamati direttamente a rispondere a due questionari. I questionari ci permetteranno di comprendere fino a che punto la lingua incide sulla qualità dei servizi. Inoltre forniranno un'indicazione sulle preferenze dei consumatori verso la propria lingua o quella straniera a seconda del tipo di servizio di cui usufruiscono. La ricerca porterà ad interessanti risultati sia per i consumatori, che per i gestori di aziende di servizi. In particolare permetterà ai manager di avere maggiori indicazioni sulle preferenze linguistiche dei clienti, cosଠda poter offrire loro il miglior servizio possibile.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/301992
URN:NBN:IT:UNIMORE-301992