La legge che per prima si ਠoccupata del licenziamento ਠla l. n. 604/1966, in cui per la prima volta si va ad introdurre all'interno del nostro ordinamento giuridico un obbligo di giustificazione in grado di sorreggere il licenziamento e, con il precetto indicato all'art. 4 della stessa legge, viene riconosciuta espressamente la nullità  del licenziamento ritorsivo, ponendo cosଠle basi per lo sviluppo della disciplina reintegratoria, che verrà  poi disciplinata con lo Statuto dei lavoratori del 1970, per i casi di licenziamento discriminatorio. Infatti, lo Statuto dei lavoratori, l. n. 300/1970, ha permesso che tale principio fosse reso effettivo sul piano sostanziale, prevedendo che il licenziamento sorretto da motivazioni illecite desse luogo non solo al pagamento di un indennizzo economico, ma alla reintegrazione nel posto di lavoro, accompagnata dal versamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali non percepiti (art. 18, l. n. 300/1970). La c.d. †œtutela reale†� del posto di lavoro, se pure applicata limitatamente alle imprese con determinati requisiti dimensionali, permette dunque di superare il principio del risarcimento del danno (c.d. †œtutela obbligatoria†�) previsto dalla l. n. 604/1966. Non sono mancate perಠnel corso degli anni delle polemiche, soprattutto in relazione al limite dei requisiti dimensionali richiesti per l'accesso alla tutela che, di fatto, finivano per sottrarre gran parte delle imprese alla disciplina della nuova previsione ex l. n. 300/1970. Il dilemma fu superato solamente vent'anni pi๠tardi con la l. n. 108/1990 con la quale si precisava che il licenziamento discriminatorio non solo ਠnullo, ma altresଠਠdovere del giudice applicare la tutela reale prevista all' art. 18 qualora rilevi la presenza di una diversificazione illecita che aveva condotto alla cessazione del rapporto di lavoro con il dipendente a prescindere dal numero dei dipendenti occupati dal datore di lavoro all'interno dello stabilimento. il legislatore nazionale decide di intervenire riformando il mercato del lavoro, anche relativamente alla disciplina sanzionatoria dei licenziamenti illegittimi, prima con la riforma c.d. Fornero del Governo tecnico Monti, ossia la l. n. 92/2012, e poi con il c.d. Jobs Act del Governo Renzi, che ha trovato attuazione con il d.lgs. n. 23/2015. Queste due ultime riforme, in realtà , non hanno modificato il regime di tutela riconosciuto per i casi pi๠gravi di licenziamento derivanti da discriminazioni vietate dallo Stato, ma in un certo senso si puಠdire che hanno evidenziato il peso di un tale genere di recesso con la progressiva esclusione delle altre fattispecie di licenziamento dal novero della tutela reale e la loro riconduzione a forme di riparazione semplicemente di carattere economico. Per quanto riguarda l'ambito del licenziamento discriminatorio, bisogna dire che questo trascende l'ambito del diritto del lavoro e va ad intrecciarsi con altre branche del diritto, in quanto la discriminazione tocca proprio gli aspetti dei diritti fondamentali della persona.

Il licenziamento discriminatorio

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2018

Abstract

La legge che per prima si ਠoccupata del licenziamento ਠla l. n. 604/1966, in cui per la prima volta si va ad introdurre all'interno del nostro ordinamento giuridico un obbligo di giustificazione in grado di sorreggere il licenziamento e, con il precetto indicato all'art. 4 della stessa legge, viene riconosciuta espressamente la nullità  del licenziamento ritorsivo, ponendo cosଠle basi per lo sviluppo della disciplina reintegratoria, che verrà  poi disciplinata con lo Statuto dei lavoratori del 1970, per i casi di licenziamento discriminatorio. Infatti, lo Statuto dei lavoratori, l. n. 300/1970, ha permesso che tale principio fosse reso effettivo sul piano sostanziale, prevedendo che il licenziamento sorretto da motivazioni illecite desse luogo non solo al pagamento di un indennizzo economico, ma alla reintegrazione nel posto di lavoro, accompagnata dal versamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali non percepiti (art. 18, l. n. 300/1970). La c.d. †œtutela reale†� del posto di lavoro, se pure applicata limitatamente alle imprese con determinati requisiti dimensionali, permette dunque di superare il principio del risarcimento del danno (c.d. †œtutela obbligatoria†�) previsto dalla l. n. 604/1966. Non sono mancate perಠnel corso degli anni delle polemiche, soprattutto in relazione al limite dei requisiti dimensionali richiesti per l'accesso alla tutela che, di fatto, finivano per sottrarre gran parte delle imprese alla disciplina della nuova previsione ex l. n. 300/1970. Il dilemma fu superato solamente vent'anni pi๠tardi con la l. n. 108/1990 con la quale si precisava che il licenziamento discriminatorio non solo ਠnullo, ma altresଠਠdovere del giudice applicare la tutela reale prevista all' art. 18 qualora rilevi la presenza di una diversificazione illecita che aveva condotto alla cessazione del rapporto di lavoro con il dipendente a prescindere dal numero dei dipendenti occupati dal datore di lavoro all'interno dello stabilimento. il legislatore nazionale decide di intervenire riformando il mercato del lavoro, anche relativamente alla disciplina sanzionatoria dei licenziamenti illegittimi, prima con la riforma c.d. Fornero del Governo tecnico Monti, ossia la l. n. 92/2012, e poi con il c.d. Jobs Act del Governo Renzi, che ha trovato attuazione con il d.lgs. n. 23/2015. Queste due ultime riforme, in realtà , non hanno modificato il regime di tutela riconosciuto per i casi pi๠gravi di licenziamento derivanti da discriminazioni vietate dallo Stato, ma in un certo senso si puಠdire che hanno evidenziato il peso di un tale genere di recesso con la progressiva esclusione delle altre fattispecie di licenziamento dal novero della tutela reale e la loro riconduzione a forme di riparazione semplicemente di carattere economico. Per quanto riguarda l'ambito del licenziamento discriminatorio, bisogna dire che questo trascende l'ambito del diritto del lavoro e va ad intrecciarsi con altre branche del diritto, in quanto la discriminazione tocca proprio gli aspetti dei diritti fondamentali della persona.
2018
it
Dipartimento di Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/302014
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-302014