L'Equity Crowdfunding ਠuno strumento finanziario che coinvolge, a livello globale, un numero crescente di investitori esperti e non, attirati dalla possibilità  di investire direttamente in start-up innovative con alto potenziale di crescita. Il presente elaborato ha come obiettivo esplorare la relazione tra investitori istituzionali e non all'interno delle campagne di equity crowdfunding. Lo studio ਠcondotto su un campione composto da 79 imprese che hanno richiesto un finanziamento tramite la piattaforma inglese Crowdcube tra il 2011 e il 2016. Per ciascuna di esse ਠstato tracciato l'elenco completo dei nuovi azionisti entrati in seguito alla campagna e nei tre anni successivi. Partendo da un campione di investitori di 8.714 si ਠriusciti a censire, nei tre anni successivi la conclusione della campagna, un totale di 11.094 investitori partecipanti per i quali viene fornita una differenziazione per tipologia. Le analisi esplorative hanno indagato: il mantenimento o la cessione delle quote detenute dagli investitori partecipanti; l'ingresso di un Venture Capital al momento della campagna o in una fase successiva e quali effetti esso ha avuto in termini di variazione del numero di azioni detenute dagli investitori non istituzionali.

Crowd-integration: analisi della relazione tra investitori retail e investitori istituzionali nelle campagne di Equity-Crowdfunding

2019

Abstract

L'Equity Crowdfunding ਠuno strumento finanziario che coinvolge, a livello globale, un numero crescente di investitori esperti e non, attirati dalla possibilità  di investire direttamente in start-up innovative con alto potenziale di crescita. Il presente elaborato ha come obiettivo esplorare la relazione tra investitori istituzionali e non all'interno delle campagne di equity crowdfunding. Lo studio ਠcondotto su un campione composto da 79 imprese che hanno richiesto un finanziamento tramite la piattaforma inglese Crowdcube tra il 2011 e il 2016. Per ciascuna di esse ਠstato tracciato l'elenco completo dei nuovi azionisti entrati in seguito alla campagna e nei tre anni successivi. Partendo da un campione di investitori di 8.714 si ਠriusciti a censire, nei tre anni successivi la conclusione della campagna, un totale di 11.094 investitori partecipanti per i quali viene fornita una differenziazione per tipologia. Le analisi esplorative hanno indagato: il mantenimento o la cessione delle quote detenute dagli investitori partecipanti; l'ingresso di un Venture Capital al momento della campagna o in una fase successiva e quali effetti esso ha avuto in termini di variazione del numero di azioni detenute dagli investitori non istituzionali.
2019
it
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/302251
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-302251