Il tema principale di questa tesi ਠla progettazione didattica. Il primo capitolo, in particolare, parla della normativa che ha coinvolto la progettazione nella scuola italiana a partire dagli anni Settanta. In aggiunta, riporta in modo sintetico alcuni elementi teorici e i principali modelli di progettazione. Il secondo capitolo, invece, tratta della progettazione didattica nell'ambito della biologia: vengono approfonditi, in particolare, i temi fondamentali della disciplina, le caratteristiche dei viventi e le metodologie didattiche pi๠adatte a sviluppare la biologia con i bambini. Il terzo capitolo indaga la pratica della progettazione didattica nella scuola in ospedale, la quale presenta caratteristiche differenti rispetto a quella tradizionale. L'ultimo capitolo, infine, ਠdedicato alla documentazione e al racconto di un'esperienza di co-progettazione e co-conduzione di attività  di biologia che ਠstata effettuata in una scuola ospedaliera.

Progettare l'insegnamento: principi teorici e applicazioni nella scuola in ospedale. Esperienza di co-progettazione e co-conduzione di attività  di biologia in un reparto pediatrico.

2018

Abstract

Il tema principale di questa tesi ਠla progettazione didattica. Il primo capitolo, in particolare, parla della normativa che ha coinvolto la progettazione nella scuola italiana a partire dagli anni Settanta. In aggiunta, riporta in modo sintetico alcuni elementi teorici e i principali modelli di progettazione. Il secondo capitolo, invece, tratta della progettazione didattica nell'ambito della biologia: vengono approfonditi, in particolare, i temi fondamentali della disciplina, le caratteristiche dei viventi e le metodologie didattiche pi๠adatte a sviluppare la biologia con i bambini. Il terzo capitolo indaga la pratica della progettazione didattica nella scuola in ospedale, la quale presenta caratteristiche differenti rispetto a quella tradizionale. L'ultimo capitolo, infine, ਠdedicato alla documentazione e al racconto di un'esperienza di co-progettazione e co-conduzione di attività  di biologia che ਠstata effettuata in una scuola ospedaliera.
2018
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiara_Bonfatti_Tesi_SFP_matricola81413.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 63.2 MB
Formato Adobe PDF
63.2 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/302603
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-302603