La presente ricerca esplora il ruolo del museo contemporaneo come spazio di narrazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle arti performative come la danza e il teatro. Attraverso il caso studio del MUCIV - Museo delle Civiltà di Roma, la tesi indaga le modalità con cui oggetti performativi – maschere, costumi, marionette, rilievi – provenienti da differenti contesti geografici possano essere restituiti al pubblico in forme capaci di evocare la loro dimensione gestuale, simbolica e contestuale. La ricerca si sviluppa in tre fasi: analisi storica e critica delle collezioni, studio di modelli comunicativi e tecnologici esistenti, progettazione di una proposta sperimentale di valorizzazione e comunicazione digitale. Il progetto mira a superare la staticità espositiva tradizionale, proponendo soluzioni multimediali e interattive per una fruizione più inclusiva, dinamica e partecipativa, oltre ad una proposta comunicativa per i social e il sito web del museo. In tal modo, il museo viene ripensato come spazio capace di mediare tra oggetti materiali e pratiche effimere, valorizzando la performatività come chiave interpretativa e il digitale come strumento di connessione tra patrimonio e comunità.
Danza e teatro nelle collezioni museali. Un progetto di valorizzazione e comunicazione digitale
LA TORRE, PAOLA
2025
Abstract
La presente ricerca esplora il ruolo del museo contemporaneo come spazio di narrazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle arti performative come la danza e il teatro. Attraverso il caso studio del MUCIV - Museo delle Civiltà di Roma, la tesi indaga le modalità con cui oggetti performativi – maschere, costumi, marionette, rilievi – provenienti da differenti contesti geografici possano essere restituiti al pubblico in forme capaci di evocare la loro dimensione gestuale, simbolica e contestuale. La ricerca si sviluppa in tre fasi: analisi storica e critica delle collezioni, studio di modelli comunicativi e tecnologici esistenti, progettazione di una proposta sperimentale di valorizzazione e comunicazione digitale. Il progetto mira a superare la staticità espositiva tradizionale, proponendo soluzioni multimediali e interattive per una fruizione più inclusiva, dinamica e partecipativa, oltre ad una proposta comunicativa per i social e il sito web del museo. In tal modo, il museo viene ripensato come spazio capace di mediare tra oggetti materiali e pratiche effimere, valorizzando la performatività come chiave interpretativa e il digitale come strumento di connessione tra patrimonio e comunità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_dottorato_LaTorre.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/303850
URN:NBN:IT:UNIROMA1-303850