La presente ricerca esplora il ruolo del museo contemporaneo come spazio di narrazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle arti performative come la danza e il teatro. Attraverso il caso studio del MUCIV - Museo delle Civiltà di Roma, la tesi indaga le modalità con cui oggetti performativi – maschere, costumi, marionette, rilievi – provenienti da differenti contesti geografici possano essere restituiti al pubblico in forme capaci di evocare la loro dimensione gestuale, simbolica e contestuale. La ricerca si sviluppa in tre fasi: analisi storica e critica delle collezioni, studio di modelli comunicativi e tecnologici esistenti, progettazione di una proposta sperimentale di valorizzazione e comunicazione digitale. Il progetto mira a superare la staticità espositiva tradizionale, proponendo soluzioni multimediali e interattive per una fruizione più inclusiva, dinamica e partecipativa, oltre ad una proposta comunicativa per i social e il sito web del museo. In tal modo, il museo viene ripensato come spazio capace di mediare tra oggetti materiali e pratiche effimere, valorizzando la performatività come chiave interpretativa e il digitale come strumento di connessione tra patrimonio e comunità.

Danza e teatro nelle collezioni museali. Un progetto di valorizzazione e comunicazione digitale

LA TORRE, PAOLA
2025

Abstract

La presente ricerca esplora il ruolo del museo contemporaneo come spazio di narrazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle arti performative come la danza e il teatro. Attraverso il caso studio del MUCIV - Museo delle Civiltà di Roma, la tesi indaga le modalità con cui oggetti performativi – maschere, costumi, marionette, rilievi – provenienti da differenti contesti geografici possano essere restituiti al pubblico in forme capaci di evocare la loro dimensione gestuale, simbolica e contestuale. La ricerca si sviluppa in tre fasi: analisi storica e critica delle collezioni, studio di modelli comunicativi e tecnologici esistenti, progettazione di una proposta sperimentale di valorizzazione e comunicazione digitale. Il progetto mira a superare la staticità espositiva tradizionale, proponendo soluzioni multimediali e interattive per una fruizione più inclusiva, dinamica e partecipativa, oltre ad una proposta comunicativa per i social e il sito web del museo. In tal modo, il museo viene ripensato come spazio capace di mediare tra oggetti materiali e pratiche effimere, valorizzando la performatività come chiave interpretativa e il digitale come strumento di connessione tra patrimonio e comunità.
22-set-2025
Italiano
CAPALDI, DONATELLA
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_LaTorre.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.46 MB
Formato Adobe PDF
7.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/303850
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-303850