L'elaborato analizza il processo di progettazione e valutazione nella didattica museale. Uno degli obiettivi principali dell'indagine ਠquello di valutare quanto l'esperienza di didattica museale sia integrata nei percorsi didattici delle classi. L'attività oggetto di studio ਠil percorso "Ligabue: il colore delle emozioni", rivolto alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel primo capitolo si descrive il ruolo del museo all'interno del sistema educativo integrato; museo inteso quale luogo di apprendimento che, in collaborazione con la scuola, promuove attività didattiche innovative. Vengono riprese le agenzie di educazione formale, non formale e informale e sono descritte le principali teorie e modelli di apprendimento. Infine viene poi analizzato il rapporto tra museo e scuola. Il secondo capitolo analizza il processo di progettazione e valutazione di un progetto didattico, contestualizzandolo all'interno della sede museale. Si analizzano i principali presupposti teorici e i modelli progettuali e vengono affrontate le fasi del processo valutativo e descritte le funzioni della valutazione. Il terzo capitolo presenta una proposta dei Musei Civici di Reggio Emilia. "Ligabue: il colore delle emozioni" ਠil percorso analizzato: il capitolo prende avvio con un excursus storico delle sedi museali. Viene poi proposto uno schema operativo di progettazione che tenga conto dei destinatari, degli obiettivi, dei contenuti e della attività svolte durante l'intero percorso laboratoriale. Nell'ultimo capitolo viene illustrata l'indagine svolta presso i Musei Civici volta a indagare la continuità educativa tra scuola e musei: alle insegnanti vengono proposti due questionari che intendono analizzare eventuali attività svolte in preparazione alla visita didattica e/o attività di elaborazione svolte successivamente al percorso.
Progettazione e valutazione nella didattica museale. "Ligabue: il colore delle emozioni". Una proposta dei Musei Civici di Reggio Emilia.
2020
Abstract
L'elaborato analizza il processo di progettazione e valutazione nella didattica museale. Uno degli obiettivi principali dell'indagine ਠquello di valutare quanto l'esperienza di didattica museale sia integrata nei percorsi didattici delle classi. L'attività oggetto di studio ਠil percorso "Ligabue: il colore delle emozioni", rivolto alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel primo capitolo si descrive il ruolo del museo all'interno del sistema educativo integrato; museo inteso quale luogo di apprendimento che, in collaborazione con la scuola, promuove attività didattiche innovative. Vengono riprese le agenzie di educazione formale, non formale e informale e sono descritte le principali teorie e modelli di apprendimento. Infine viene poi analizzato il rapporto tra museo e scuola. Il secondo capitolo analizza il processo di progettazione e valutazione di un progetto didattico, contestualizzandolo all'interno della sede museale. Si analizzano i principali presupposti teorici e i modelli progettuali e vengono affrontate le fasi del processo valutativo e descritte le funzioni della valutazione. Il terzo capitolo presenta una proposta dei Musei Civici di Reggio Emilia. "Ligabue: il colore delle emozioni" ਠil percorso analizzato: il capitolo prende avvio con un excursus storico delle sedi museali. Viene poi proposto uno schema operativo di progettazione che tenga conto dei destinatari, degli obiettivi, dei contenuti e della attività svolte durante l'intero percorso laboratoriale. Nell'ultimo capitolo viene illustrata l'indagine svolta presso i Musei Civici volta a indagare la continuità educativa tra scuola e musei: alle insegnanti vengono proposti due questionari che intendono analizzare eventuali attività svolte in preparazione alla visita didattica e/o attività di elaborazione svolte successivamente al percorso.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sforacchi_Giulia_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/304021
URN:NBN:IT:UNIMORE-304021