La tesi di laurea †œAlla scoperta del latte: dalla stalla alla tavola. Un percorso di educazione alimentare nella scuola primaria†� presenta un percorso realizzato in cinque classi del territorio bergamasco. Alla base del progetto vi ਠl'idea che l'educazione alimentare non riguardi soltanto la conoscenza di cosa significa corretta alimentazione ma anche la conoscenza dei processi produttivi, delle trasformazioni che subiscono gli alimenti prima di giungere sulle nostre tavole e di alcuni principi di sicurezza alimentare. Il primo capitolo presenta alcuni aspetti teorici e pratici connessi all'insegnamento delle scienze nella scuola primaria e, in particolare, relativi alla biologia, alla tematica dell'educazione alimentare, all'insegnamento all'interno di una pluriclasse e alla tematica del sistema formativo integrato. Il secondo capitolo affronta la tematica del latte come alimento fondamentale di tutti i mammiferi, le sue caratteristiche (composizione e caratteristiche organolettiche), i processi di produzione e trattamenti termici e i derivati del latte. Il capitolo si sofferma inoltre sull'importanza di una dieta equilibrata e su alcuni principi di sicurezza alimentare. Il terzo capitolo presenta il progetto di educazione alimentare svolto nelle scuole grazie alla collaborazione di esperti e produttori locali di latte e derivati. In questo capitolo vengono riportati gli obiettivi che si proponeva di raggiungere il progetto e le sue fasi di realizzazione: attività  didattiche, materiali didattici, documentazione del progetto, condivisione con le famiglie e il territorio. Il quarto capitolo tratta la tematica della valutazione del progetto presentando gli strumenti utilizzati e i principali risultati della ricerca.

Alla scoperta del latte: dalla stalla alla tavola. Un percorso di educazione alimentare nella scuola primaria.

2018

Abstract

La tesi di laurea †œAlla scoperta del latte: dalla stalla alla tavola. Un percorso di educazione alimentare nella scuola primaria†� presenta un percorso realizzato in cinque classi del territorio bergamasco. Alla base del progetto vi ਠl'idea che l'educazione alimentare non riguardi soltanto la conoscenza di cosa significa corretta alimentazione ma anche la conoscenza dei processi produttivi, delle trasformazioni che subiscono gli alimenti prima di giungere sulle nostre tavole e di alcuni principi di sicurezza alimentare. Il primo capitolo presenta alcuni aspetti teorici e pratici connessi all'insegnamento delle scienze nella scuola primaria e, in particolare, relativi alla biologia, alla tematica dell'educazione alimentare, all'insegnamento all'interno di una pluriclasse e alla tematica del sistema formativo integrato. Il secondo capitolo affronta la tematica del latte come alimento fondamentale di tutti i mammiferi, le sue caratteristiche (composizione e caratteristiche organolettiche), i processi di produzione e trattamenti termici e i derivati del latte. Il capitolo si sofferma inoltre sull'importanza di una dieta equilibrata e su alcuni principi di sicurezza alimentare. Il terzo capitolo presenta il progetto di educazione alimentare svolto nelle scuole grazie alla collaborazione di esperti e produttori locali di latte e derivati. In questo capitolo vengono riportati gli obiettivi che si proponeva di raggiungere il progetto e le sue fasi di realizzazione: attività  didattiche, materiali didattici, documentazione del progetto, condivisione con le famiglie e il territorio. Il quarto capitolo tratta la tematica della valutazione del progetto presentando gli strumenti utilizzati e i principali risultati della ricerca.
2018
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/304148
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-304148