La prima parte della Tesi ਠincentrata sui cambiamenti che il curricolo nell'ambito della matematica ha subito durante gli anni e sull'importanza che i contesti culturali e sociali, economici e politici hanno ricoperto in questi processi. Questo porta a creare sostanziali differenze nella progettazione e di conseguenza nell'affrontare stessi temi in società  culturalmente molto diverse. Negli ultimi due capitoli, ci si focalizzerà  sull'analisi del †œproblem solving†� rispettivamente, nelle culture cinesi e giapponesi. In questa parte si riporta una prova concreta delle teorie esposte nei primi capitoli, dimostrando come ogni cultura sviluppi modelli propri, unici, in virt๠delle proprie tradizioni e della propria storia, esponendo alcuni casi di attività .

Il curricolo in matematica: una rassegna internazionale

-
2019

Abstract

La prima parte della Tesi ਠincentrata sui cambiamenti che il curricolo nell'ambito della matematica ha subito durante gli anni e sull'importanza che i contesti culturali e sociali, economici e politici hanno ricoperto in questi processi. Questo porta a creare sostanziali differenze nella progettazione e di conseguenza nell'affrontare stessi temi in società  culturalmente molto diverse. Negli ultimi due capitoli, ci si focalizzerà  sull'analisi del †œproblem solving†� rispettivamente, nelle culture cinesi e giapponesi. In questa parte si riporta una prova concreta delle teorie esposte nei primi capitoli, dimostrando come ogni cultura sviluppi modelli propri, unici, in virt๠delle proprie tradizioni e della propria storia, esponendo alcuni casi di attività .
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Verona_Alessandra_TESI_Morethesis.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF
RELAZIONE_DI_TIROCINIO.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 462.53 kB
Formato Adobe PDF
462.53 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/304459
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-304459