Nell'attuale popolazione mondiale di diversi milioni di veicoli dotati di motori a combustione interna, vengono utilizzate diverse soluzioni per ottenere un maggiore risparmio di carburante e minori emissioni, necessarie a causa di norme ambientali sempre pi๠rigorose. Variable Valve Actuation (VVA) ਠil termine che descrive una gamma di tecnologie utilizzate per aggiungere flessibilità  al treno di valvole di un motore abilitando la fasatura, la durata e / o il sollevamento della valvola. I sistemi Variable Valve Timing (VVT) sono la tecnologia VVA pi๠semplice basata su albero a camme e cambiano semplicemente la fasatura degli eventi della valvola senza alterare significativamente l'ascensore. I sistemi Variable Valve Lift (VVL) possono fornire un intervallo discreto o continuo di sollevamento e / o controllo della durata tra due limiti. La tendenza a ridurre il consumo di carburante e le emissioni porta allo sviluppo della disattivazione dei cilindri, spegnendo i cilindri mentre si corre in autostrada. Il presente lavoro svolto in collaborazione con HPE COXA consiste nella ricerca di sistemi VVA esistenti. Quindi viene proposto il design di un nuovo sistema VVL per un motore ad alte prestazioni e presenta analisi dinamiche e cinematiche che vengono effettuate su di esso con lo strumento di modellazione PTC Creo Parametric.

Sistema Variable Valve Lift per Motori ad Alte Prestazioni: Design e Analisi

2019

Abstract

Nell'attuale popolazione mondiale di diversi milioni di veicoli dotati di motori a combustione interna, vengono utilizzate diverse soluzioni per ottenere un maggiore risparmio di carburante e minori emissioni, necessarie a causa di norme ambientali sempre pi๠rigorose. Variable Valve Actuation (VVA) ਠil termine che descrive una gamma di tecnologie utilizzate per aggiungere flessibilità  al treno di valvole di un motore abilitando la fasatura, la durata e / o il sollevamento della valvola. I sistemi Variable Valve Timing (VVT) sono la tecnologia VVA pi๠semplice basata su albero a camme e cambiano semplicemente la fasatura degli eventi della valvola senza alterare significativamente l'ascensore. I sistemi Variable Valve Lift (VVL) possono fornire un intervallo discreto o continuo di sollevamento e / o controllo della durata tra due limiti. La tendenza a ridurre il consumo di carburante e le emissioni porta allo sviluppo della disattivazione dei cilindri, spegnendo i cilindri mentre si corre in autostrada. Il presente lavoro svolto in collaborazione con HPE COXA consiste nella ricerca di sistemi VVA esistenti. Quindi viene proposto il design di un nuovo sistema VVL per un motore ad alte prestazioni e presenta analisi dinamiche e cinematiche che vengono effettuate su di esso con lo strumento di modellazione PTC Creo Parametric.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/304590
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-304590