Sempre pi๠attuale ਠil concetto di comfort food, in quanto da solo ਠcapace di portare rassicurazione e conforto nella persona che lo consuma, per il quale perಠnon ਠfacile individuare target alimentari precisi, perchà© varia da persona a persona; per alcuni puಠessere uno snack salato, mentre per altri una torta e per altri ancora un piatto di pasta super calorico. Proprio dalla parola †œcomfort†� possiamo intuire infatti che ਠun cibo capace di consolare e dare calore. Quando si ਠparticolarmente tristi o stressati ਠl'alimento in grado di alleviare le tensioni e far tornare il buon umore. L'obiettivo di questa tesi ਠquello di definire e approfondire il concetto di comfort food, ossia, di cibo che conforta. Attraverso la rassegna di esperimenti e ricerche condotte da psicologi sociali, cercheremo di comprendere meglio la definizione di comfort food, analizzando le diverse categorie in cui puಠessere classificato e di analizzare come varia il suo consumo in base al sesso, all'età  e alla cultura dei partecipanti coinvolti nelle ricerche. Dopodichà© si cercherà  di capire che rapporto intercorre fra il cibo di conforto e le emozioni, in quanto esse sono il fattore scatenante dell'uso, e a volte abuso, di comfort food. Si metteranno a confronto, in particolare, le emozioni positive con quelle negative, cercando di capire che effetto esercita il cibo di conforto su di esse. Si analizzerà  poi nello specifico l'impatto che ha lo stress sul cibo, essendo una delle principali cause del consumo di comfort food da parte degli esseri umani ma non solo; infatti verranno esposte anche ricerche condotte sui roditori che mostrano che anche gli animali riescono a modulare i loro livelli di stress attraverso il cibo caratterizzato da determinati nutrienti. Il comfort food ha diversi aspetti positivi, ma ne ha altrettanti negativi. Proprio per questo verranno presentati i vari svantaggi causati dal consumo di questi alimenti e per i quali ci chiediamo se il comfort food in realtà  non sia un dis-comfort food.

Le funzioni psicologiche del comfort food

2020

Abstract

Sempre pi๠attuale ਠil concetto di comfort food, in quanto da solo ਠcapace di portare rassicurazione e conforto nella persona che lo consuma, per il quale perಠnon ਠfacile individuare target alimentari precisi, perchà© varia da persona a persona; per alcuni puಠessere uno snack salato, mentre per altri una torta e per altri ancora un piatto di pasta super calorico. Proprio dalla parola †œcomfort†� possiamo intuire infatti che ਠun cibo capace di consolare e dare calore. Quando si ਠparticolarmente tristi o stressati ਠl'alimento in grado di alleviare le tensioni e far tornare il buon umore. L'obiettivo di questa tesi ਠquello di definire e approfondire il concetto di comfort food, ossia, di cibo che conforta. Attraverso la rassegna di esperimenti e ricerche condotte da psicologi sociali, cercheremo di comprendere meglio la definizione di comfort food, analizzando le diverse categorie in cui puಠessere classificato e di analizzare come varia il suo consumo in base al sesso, all'età  e alla cultura dei partecipanti coinvolti nelle ricerche. Dopodichà© si cercherà  di capire che rapporto intercorre fra il cibo di conforto e le emozioni, in quanto esse sono il fattore scatenante dell'uso, e a volte abuso, di comfort food. Si metteranno a confronto, in particolare, le emozioni positive con quelle negative, cercando di capire che effetto esercita il cibo di conforto su di esse. Si analizzerà  poi nello specifico l'impatto che ha lo stress sul cibo, essendo una delle principali cause del consumo di comfort food da parte degli esseri umani ma non solo; infatti verranno esposte anche ricerche condotte sui roditori che mostrano che anche gli animali riescono a modulare i loro livelli di stress attraverso il cibo caratterizzato da determinati nutrienti. Il comfort food ha diversi aspetti positivi, ma ne ha altrettanti negativi. Proprio per questo verranno presentati i vari svantaggi causati dal consumo di questi alimenti e per i quali ci chiediamo se il comfort food in realtà  non sia un dis-comfort food.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/304614
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-304614