L'elaborato di tesi ਠstato svolto presso l'OMR Automotive di Modena. L'obiettivo e le modalità  del tirocinio riguardano l'assistenza nella pianificazione di materiali per la produzione di telai saldati per uso automobilistico secondo logiche di MRP e JIT. In primis, dopo una breve introduzione sulla logistica industriale ed integrata, si sono andati a discutere i tipi di magazzini presenti nelle realtà  aziendali con i tipi di progettazione ed i vari modelli di allocazione dei materiali. Dopo una breve illustrazione dei modelli di picking e della mappatura dei prelievi, si ਠpassato a parlare dell'azienda, iniziando a parlare dalla sua storia e dei prodotti finiti venduti ai clienti. Ho descritto il ciclo produttivo per la produzione dei telai automobilistici, i materiali utilizzati e i processi utilizzati per la creazione di essi. Infine si ਠandato ad analizzare il magazzino dei componenti nella situazione attuale, per portare un miglioramento degli spazi e poter ridurre costi e tempi di produzione. Dopodichà© sono state tratte delle conclusioni migliorative per l'azienda con la nuova allocazione dl materiale secondo le logiche ABC e la possibilità  di utilizzare il metodo di studio sviluppato.

Ri-progettazione di un magazzino manuale per lo stoccaggio di componenti per la costruzione di telai automobilistici: il caso OMR Automotive

2019

Abstract

L'elaborato di tesi ਠstato svolto presso l'OMR Automotive di Modena. L'obiettivo e le modalità  del tirocinio riguardano l'assistenza nella pianificazione di materiali per la produzione di telai saldati per uso automobilistico secondo logiche di MRP e JIT. In primis, dopo una breve introduzione sulla logistica industriale ed integrata, si sono andati a discutere i tipi di magazzini presenti nelle realtà  aziendali con i tipi di progettazione ed i vari modelli di allocazione dei materiali. Dopo una breve illustrazione dei modelli di picking e della mappatura dei prelievi, si ਠpassato a parlare dell'azienda, iniziando a parlare dalla sua storia e dei prodotti finiti venduti ai clienti. Ho descritto il ciclo produttivo per la produzione dei telai automobilistici, i materiali utilizzati e i processi utilizzati per la creazione di essi. Infine si ਠandato ad analizzare il magazzino dei componenti nella situazione attuale, per portare un miglioramento degli spazi e poter ridurre costi e tempi di produzione. Dopodichà© sono state tratte delle conclusioni migliorative per l'azienda con la nuova allocazione dl materiale secondo le logiche ABC e la possibilità  di utilizzare il metodo di studio sviluppato.
2019
it
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_Francesco_Giampietro.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306091
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306091