L'elaborato di tesi ਠstato svolto presso l'OMR Automotive di Modena. L'obiettivo e le modalità del tirocinio riguardano l'assistenza nella pianificazione di materiali per la produzione di telai saldati per uso automobilistico secondo logiche di MRP e JIT. In primis, dopo una breve introduzione sulla logistica industriale ed integrata, si sono andati a discutere i tipi di magazzini presenti nelle realtà aziendali con i tipi di progettazione ed i vari modelli di allocazione dei materiali. Dopo una breve illustrazione dei modelli di picking e della mappatura dei prelievi, si ਠpassato a parlare dell'azienda, iniziando a parlare dalla sua storia e dei prodotti finiti venduti ai clienti. Ho descritto il ciclo produttivo per la produzione dei telai automobilistici, i materiali utilizzati e i processi utilizzati per la creazione di essi. Infine si ਠandato ad analizzare il magazzino dei componenti nella situazione attuale, per portare un miglioramento degli spazi e poter ridurre costi e tempi di produzione. Dopodichà© sono state tratte delle conclusioni migliorative per l'azienda con la nuova allocazione dl materiale secondo le logiche ABC e la possibilità di utilizzare il metodo di studio sviluppato.
Ri-progettazione di un magazzino manuale per lo stoccaggio di componenti per la costruzione di telai automobilistici: il caso OMR Automotive
2019
Abstract
L'elaborato di tesi ਠstato svolto presso l'OMR Automotive di Modena. L'obiettivo e le modalità del tirocinio riguardano l'assistenza nella pianificazione di materiali per la produzione di telai saldati per uso automobilistico secondo logiche di MRP e JIT. In primis, dopo una breve introduzione sulla logistica industriale ed integrata, si sono andati a discutere i tipi di magazzini presenti nelle realtà aziendali con i tipi di progettazione ed i vari modelli di allocazione dei materiali. Dopo una breve illustrazione dei modelli di picking e della mappatura dei prelievi, si ਠpassato a parlare dell'azienda, iniziando a parlare dalla sua storia e dei prodotti finiti venduti ai clienti. Ho descritto il ciclo produttivo per la produzione dei telai automobilistici, i materiali utilizzati e i processi utilizzati per la creazione di essi. Infine si ਠandato ad analizzare il magazzino dei componenti nella situazione attuale, per portare un miglioramento degli spazi e poter ridurre costi e tempi di produzione. Dopodichà© sono state tratte delle conclusioni migliorative per l'azienda con la nuova allocazione dl materiale secondo le logiche ABC e la possibilità di utilizzare il metodo di studio sviluppato.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
tesi_Francesco_Giampietro.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306091
URN:NBN:IT:UNIMORE-306091