L'oggetto di studio dell'elaborato ਠl'esperienza di sezione bilingue †œCaterpillar†� in una scuola dell'infanzia FISM della provincia di Reggio Emilia a cui ho preso parte nell'anno 2017-2018.La tesi prende innanzitutto in esame le potenzialità legate all'insegnamento della lingua seconda in tenera età con l'obiettivo di promuovere un atteggiamento positivo e aperto nei confronti di un'educazione bilingue nella prima infanzia tramite la presentazione del progetto †œCaterpillar†� e le modalità con cui si ਠsvolto. Nel primo capitolo affronterಠil tema dell'acquisizione di una lingua seconda in età prescolare e il tema del bilinguismo. Andrಠa delineare gli elementi che caratterizzano l'acquisizione della lingua materna e la lingua seconda, partendo proprio dall'analisi dei processi che sottendono lo sviluppo del linguaggio e dai fattori esterni ed interni all'individuo. Successivamente, proporrಠun quadro generale del fenomeno del bilinguismo, analizzandone le varie tipologie e caratteristiche. In conclusione, andrಠa illustrare i principali approcci glottodidattici che risultano pi๠adeguati al contesto prescolare e che rispecchiano maggiormente i processi neuropsicologici e i meccanismi linguistici tipici di questa età . Nel secondo capitolo andrಠa parlare delle posizioni dell'Europa e dell'Italia sul tema delle lingue straniere. A partire dall'analisi di alcune tappe storiche europee sull'origine del plurilinguismo e dell'educazione bilingue, arriverಠa descrivere la situazione italiana, definendo le principali sperimentazioni in merito all'accostamento della lingua seconda del ciclo prescolare e del primo ciclo. Nel terzo capitolo affronterಠalcuni elementi essenziali da tenere in considerazione per progettare e introdurre la lingua seconda nella scuola dell'infanzia. A partire da un'analisi iniziale del rapporto tra la lingua seconda e campi di esperienza delle Indicazioni Nazionali, definirಠil concetto di quantità e qualità dell'input, alcune strategie per facilitare la comprensione e produzione della lingua seconda, il valore della routine, scelte metodologiche operative ed il profilo dell'insegnante. Il quarto capitolo ਠdedicato alla descrizione del progetto di sezione bilingue †œCaterpillar†� a cui ho preso parte nell'anno scolastico 2017-2018. Attraverso un confronto con il progetto europeo ELIAS (Early Language and Intercultural Aquisition Studies), un programma multilaterale dell'Unione Europea, descriverಠla struttura dell'esperienza: il contesto; gli obiettivi; gli elementi di progettazione e documentazione. Per mezzo di esempi operativi dettagliati delle tappe del progetto procederಠad analizzare la mia esperienza di insegnante di lingua seconda in relazione alle linee guida presentate all'interno delle ricerche ELIAS.
"Caterpillar": un'esperienza di sezione bilingue in una scuola dell'infanzia della provincia di Reggio Emilia
2019
Abstract
L'oggetto di studio dell'elaborato ਠl'esperienza di sezione bilingue †œCaterpillar†� in una scuola dell'infanzia FISM della provincia di Reggio Emilia a cui ho preso parte nell'anno 2017-2018.La tesi prende innanzitutto in esame le potenzialità legate all'insegnamento della lingua seconda in tenera età con l'obiettivo di promuovere un atteggiamento positivo e aperto nei confronti di un'educazione bilingue nella prima infanzia tramite la presentazione del progetto †œCaterpillar†� e le modalità con cui si ਠsvolto. Nel primo capitolo affronterಠil tema dell'acquisizione di una lingua seconda in età prescolare e il tema del bilinguismo. Andrಠa delineare gli elementi che caratterizzano l'acquisizione della lingua materna e la lingua seconda, partendo proprio dall'analisi dei processi che sottendono lo sviluppo del linguaggio e dai fattori esterni ed interni all'individuo. Successivamente, proporrಠun quadro generale del fenomeno del bilinguismo, analizzandone le varie tipologie e caratteristiche. In conclusione, andrಠa illustrare i principali approcci glottodidattici che risultano pi๠adeguati al contesto prescolare e che rispecchiano maggiormente i processi neuropsicologici e i meccanismi linguistici tipici di questa età . Nel secondo capitolo andrಠa parlare delle posizioni dell'Europa e dell'Italia sul tema delle lingue straniere. A partire dall'analisi di alcune tappe storiche europee sull'origine del plurilinguismo e dell'educazione bilingue, arriverಠa descrivere la situazione italiana, definendo le principali sperimentazioni in merito all'accostamento della lingua seconda del ciclo prescolare e del primo ciclo. Nel terzo capitolo affronterಠalcuni elementi essenziali da tenere in considerazione per progettare e introdurre la lingua seconda nella scuola dell'infanzia. A partire da un'analisi iniziale del rapporto tra la lingua seconda e campi di esperienza delle Indicazioni Nazionali, definirಠil concetto di quantità e qualità dell'input, alcune strategie per facilitare la comprensione e produzione della lingua seconda, il valore della routine, scelte metodologiche operative ed il profilo dell'insegnante. Il quarto capitolo ਠdedicato alla descrizione del progetto di sezione bilingue †œCaterpillar†� a cui ho preso parte nell'anno scolastico 2017-2018. Attraverso un confronto con il progetto europeo ELIAS (Early Language and Intercultural Aquisition Studies), un programma multilaterale dell'Unione Europea, descriverಠla struttura dell'esperienza: il contesto; gli obiettivi; gli elementi di progettazione e documentazione. Per mezzo di esempi operativi dettagliati delle tappe del progetto procederಠad analizzare la mia esperienza di insegnante di lingua seconda in relazione alle linee guida presentate all'interno delle ricerche ELIAS.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mercati_Carlotta_Caterpillar_unesperienza_di_sezione_bilingue_in_una_scuola_dellinfanzia_della_provincia_di_Reggio_Emilia.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306134
URN:NBN:IT:UNIMORE-306134