La teoria della mente (ToM) ਠun costrutto psicologico che fa riferimento alla capacità dell'individuo di attribuire stati mentali, intesi come credenze, emozioni, desideri, intenzioni e pensieri, a se stesso e agli altri. La ToM viene acquisita attorno ai 4 anni circa ed ਠun'abilità in divenire che si modifica durante gli anni scolastici e si manifesta durante tutto l'arco della vita. In particolare, il suo sviluppo ਠinfluenzato da fattori biologici e ambientali e, pertanto, puಠessere incrementata con adeguati ed efficaci stimoli provenienti dall'esterno. Il presente studio indaga l'importanza e la possibilità di potenziare la teoria della mente nel contesto scolastico e la percezione delle insegnanti in merito all'introduzione di tale tematica nel curricolo. La tesi illustra il breve training di potenziamento sulla teoria della mente proposto a bambini delle classi IV e V di una scuola primaria del Nord d'Italia. La sua efficacia ਠstata valutata con la somministrazione del TEC (Test of Emotion Comprehension) all'inizio (T1) e al termine delle attività (T2). I risultati mostrano un miglioramento dal T1 al T2, tuttavia esso risulta significativo unicamente in interazione con il genere. Il punto di vista delle insegnanti ਠstato raccolto attraverso un'intervista che indaga 3 aree del percorso proposto: la formazione, la metodologia dell'intervento e la sostenibilità del progetto. Le interviste sono state analizzate con un approccio integrato (mixed-methods): la parte strutturata ਠstata elaborata mediante analisi statistiche, mentre la parte semi-strutturata ਠstata trascritta e analizzata qualitativamente con l'ausilio del software NVivo. I risultati ottenuti permettono di ripensare il percorso al fine di adeguarlo sempre pi๠alle esigenze scolastiche.
EFFETTI DI UN TRAINING DI POTENZIAMENTO DELLA TEORIA DELLA MENTE IN BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA: IL PUNTO DI VISTA DELLE INSEGNANTI
2020
Abstract
La teoria della mente (ToM) ਠun costrutto psicologico che fa riferimento alla capacità dell'individuo di attribuire stati mentali, intesi come credenze, emozioni, desideri, intenzioni e pensieri, a se stesso e agli altri. La ToM viene acquisita attorno ai 4 anni circa ed ਠun'abilità in divenire che si modifica durante gli anni scolastici e si manifesta durante tutto l'arco della vita. In particolare, il suo sviluppo ਠinfluenzato da fattori biologici e ambientali e, pertanto, puಠessere incrementata con adeguati ed efficaci stimoli provenienti dall'esterno. Il presente studio indaga l'importanza e la possibilità di potenziare la teoria della mente nel contesto scolastico e la percezione delle insegnanti in merito all'introduzione di tale tematica nel curricolo. La tesi illustra il breve training di potenziamento sulla teoria della mente proposto a bambini delle classi IV e V di una scuola primaria del Nord d'Italia. La sua efficacia ਠstata valutata con la somministrazione del TEC (Test of Emotion Comprehension) all'inizio (T1) e al termine delle attività (T2). I risultati mostrano un miglioramento dal T1 al T2, tuttavia esso risulta significativo unicamente in interazione con il genere. Il punto di vista delle insegnanti ਠstato raccolto attraverso un'intervista che indaga 3 aree del percorso proposto: la formazione, la metodologia dell'intervento e la sostenibilità del progetto. Le interviste sono state analizzate con un approccio integrato (mixed-methods): la parte strutturata ਠstata elaborata mediante analisi statistiche, mentre la parte semi-strutturata ਠstata trascritta e analizzata qualitativamente con l'ausilio del software NVivo. I risultati ottenuti permettono di ripensare il percorso al fine di adeguarlo sempre pi๠alle esigenze scolastiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Saviola_Martina_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306156
URN:NBN:IT:UNIMORE-306156