Alle organizzazioni sanitarie, nel corso degli ultimi anni, oltre alle attività  di cura ed assistenza, ਠstata richiesta un'attenzione particolare al ruolo del personale rispetto alla formazione ed alla competenza specifica. Inoltre, nell'ambito dello sviluppo ECM, il professionista ਠcoinvolto direttamente come principale promotore della propria formazione infatti già  con l'avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 istituisce l'obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità , rappresentando un forte messaggio in questo mondo, richiamata ulteriormente dal nuovo Codice Deontologico Professionale cosଠcome specificatamente riportato nell'art. 10 †" †œCONOSCENZA, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO†� e richiamato in modo indiretto anche all'art.. 37 †" †œLINEE GUIDA E BUONE PRATICHE ASSISTENZIALI†�. In area critica, l'importanza della formazione dei professionisti nei percorsi di cura ed assistenza ਠstata ampiamente documentata in letteratura. Tra i dati pi๠rilevanti, diversi lavori trattano della relazione tra percezione di cure mancate, competenza infermieristica ed esito sui pazienti. Nel 2018, l'Ospedale Civile di Guastalla (RE), ha predisposto un progetto di †œArea Critica†�, coinvolgendo le strutture di Terapia Intensiva e di Cardiologia/UTIC, al fine di ottimizzare le risorse disponibili, ma anche per una maggiore competenza professionale degli operatori al fine di svolgere pratiche assistenziali anche di alta complessità  raggiungendo competenze avanzate. Come parte integrante del progetto ਠstata proposta una auto-rilevazione tra gli infermieri di Area Critica della percezione di competenza infermieristica, attraverso la compilazione della †œNurse Competence Scale†� ed ਠstato affrontato il tema delle cure mancate, attraverso la †œMissed Nursing Care Scale†�. Dai dati raccolti, sarà  possibile proporre, per l'anno successivo, una formazione mirata allo sviluppo degli argomenti emersi come rilevanti, cruciali per il professionista infermiere di area critica (cardiologia/UTIC e terapia intensiva) e decisivi per l'organizzazione / Area Critica.

La valutazione del personale infermieristico di area critica (Terapia Intensiva e Cardiologia): la percezione di cure mancate e la rilevazione delle competenze organizzative ed assistenziali

2019

Abstract

Alle organizzazioni sanitarie, nel corso degli ultimi anni, oltre alle attività  di cura ed assistenza, ਠstata richiesta un'attenzione particolare al ruolo del personale rispetto alla formazione ed alla competenza specifica. Inoltre, nell'ambito dello sviluppo ECM, il professionista ਠcoinvolto direttamente come principale promotore della propria formazione infatti già  con l'avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 istituisce l'obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità , rappresentando un forte messaggio in questo mondo, richiamata ulteriormente dal nuovo Codice Deontologico Professionale cosଠcome specificatamente riportato nell'art. 10 †" †œCONOSCENZA, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO†� e richiamato in modo indiretto anche all'art.. 37 †" †œLINEE GUIDA E BUONE PRATICHE ASSISTENZIALI†�. In area critica, l'importanza della formazione dei professionisti nei percorsi di cura ed assistenza ਠstata ampiamente documentata in letteratura. Tra i dati pi๠rilevanti, diversi lavori trattano della relazione tra percezione di cure mancate, competenza infermieristica ed esito sui pazienti. Nel 2018, l'Ospedale Civile di Guastalla (RE), ha predisposto un progetto di †œArea Critica†�, coinvolgendo le strutture di Terapia Intensiva e di Cardiologia/UTIC, al fine di ottimizzare le risorse disponibili, ma anche per una maggiore competenza professionale degli operatori al fine di svolgere pratiche assistenziali anche di alta complessità  raggiungendo competenze avanzate. Come parte integrante del progetto ਠstata proposta una auto-rilevazione tra gli infermieri di Area Critica della percezione di competenza infermieristica, attraverso la compilazione della †œNurse Competence Scale†� ed ਠstato affrontato il tema delle cure mancate, attraverso la †œMissed Nursing Care Scale†�. Dai dati raccolti, sarà  possibile proporre, per l'anno successivo, una formazione mirata allo sviluppo degli argomenti emersi come rilevanti, cruciali per il professionista infermiere di area critica (cardiologia/UTIC e terapia intensiva) e decisivi per l'organizzazione / Area Critica.
2019
it
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306166
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306166