L'aumentata attenzione all'ambiente e normative pi๠stringenti sulle emissioni stanno spingendo l'industria della automobile ad incrementare l'efficienza energetica dei veicoli. Questo obiettivo si puಠraggiungere riducendo la resistenza aerodinamica. Le forze aerodinamice che agiscono sulla vettura alle alte velocità giocano un ruolo di primo rilievo sui consumo di carburante. Grazie alla fuidodinamica computazionale i progettisti hanno un efficace strumento per lo studio del flusso attorno al veicolo che puಠessere condotto con grande precisione. La fase iniziale del progetto di una macchina ਠfondamentale per lo sviluppo aerodinamico. E' essenziale reagire alle modifiche velocemente, con flessibilità e con una strategia economicamente efficace. Nello sviluppo iniziale diverse varianti stilistiche sono solitamente create in parallelo ma a causa di limitazioni del budget le aziende testano solo una frazione di esse, escludendo potenziali soluzioni ottime. Per andare incontro all'esigenza di testare pi๠varianti, ਠstata studiata una metodologia il cui obiettivo ਠridurre i costi della simulazione riducendo il tempo necessario al suo svolgimento. Il metodo ਠbasato su una strategia di raffinamento inverso, di cui ਠstato identificato il gap prestazionale rispetto la best practice aziendale. Il primo step ਠstato rimuovere le Variable Resolution regions pi๠fini attorno al veicolo, poi ਠstata sfruttata la simmetria per dimezzare il dominio da simulare ed infine la griglia di volume ਠstata resa pi๠grossolana. La macchina utilizzata ਠil modello generico DrivAer in tre diverse configurazioni, e le simulazioni sono state svolte all'interno dell'azienda Dassault Systà¨mes utilizzando il loro software PowerFLOW che implementa una versione discrera della equazione di Boltzmann.
Simulazione aerodinamica su griglia rada per le fasi preliminari dello sviluppo vettura - Studio dell'accuratezza su DrivAer
2019
Abstract
L'aumentata attenzione all'ambiente e normative pi๠stringenti sulle emissioni stanno spingendo l'industria della automobile ad incrementare l'efficienza energetica dei veicoli. Questo obiettivo si puಠraggiungere riducendo la resistenza aerodinamica. Le forze aerodinamice che agiscono sulla vettura alle alte velocità giocano un ruolo di primo rilievo sui consumo di carburante. Grazie alla fuidodinamica computazionale i progettisti hanno un efficace strumento per lo studio del flusso attorno al veicolo che puಠessere condotto con grande precisione. La fase iniziale del progetto di una macchina ਠfondamentale per lo sviluppo aerodinamico. E' essenziale reagire alle modifiche velocemente, con flessibilità e con una strategia economicamente efficace. Nello sviluppo iniziale diverse varianti stilistiche sono solitamente create in parallelo ma a causa di limitazioni del budget le aziende testano solo una frazione di esse, escludendo potenziali soluzioni ottime. Per andare incontro all'esigenza di testare pi๠varianti, ਠstata studiata una metodologia il cui obiettivo ਠridurre i costi della simulazione riducendo il tempo necessario al suo svolgimento. Il metodo ਠbasato su una strategia di raffinamento inverso, di cui ਠstato identificato il gap prestazionale rispetto la best practice aziendale. Il primo step ਠstato rimuovere le Variable Resolution regions pi๠fini attorno al veicolo, poi ਠstata sfruttata la simmetria per dimezzare il dominio da simulare ed infine la griglia di volume ਠstata resa pi๠grossolana. La macchina utilizzata ਠil modello generico DrivAer in tre diverse configurazioni, e le simulazioni sono state svolte all'interno dell'azienda Dassault Systà¨mes utilizzando il loro software PowerFLOW che implementa una versione discrera della equazione di Boltzmann.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306169
URN:NBN:IT:UNIMORE-306169