RIASSUNTO Nell'ambito dell'analisi della comunicazione di impresa vengono impiegati diversi e molteplici metodi di analisi. Gran parte di essi sottolinea l'importanza che gli approcci quantitativi rivestono ai fini tanto dell'indagine quanto nel delineare quelle che sono le sue caratteristiche principali e il suo utilizzo. Ciononostante, gli approcci quantitativi si trovano costretti ad affrontare le crescenti sfide poste dagli approcci qualitativi i quali, a loro volta, si stanno dimostrando validi tanto quanto i primi. La particolarità  di questi metodi, infatti, risiede nel fatto che la validità  dei dati ottenuti dall'indagine possono essere estrapolati non necessariamente sulla base di una grande quantità  di materiale analizzabile, ma sulla base di diversi metodi e strumenti che si possono applicare all'analisi anche solo di un singolo evento. Conseguentemente, lo scopo del presente elaborato consiste nell'analizzare la comunicazione d'impresa che ha luogo nel corso dei meeting da un punto di vista etnografico e qualitativo. L'obbiettivo consiste nel dimostrare come, impiegando diversi metodi e approcci all'analisi, sia possibile estrapolare opinioni e informazioni differenti ma dallo stesso meeting. Pi๠specificatamente, l'interesse principale della ricerca verterà  intorno all'identificazione e descrizione circa l'utilizzo di specifiche strategie comunicative che possono essere impiegate in ambito aziendale. I dati sono stati ottenuti sulla base della partecipazione in veste di collaboratore interno ad un incontro aziendale. Successivamente l'incontro ਠstato accuratamente ricostruito e ripresentato in forma di vignette. Ulteriori informazioni sono state estrapolate con l'ausilio di un questionario indirizzato ai partecipanti all'incontro dell'azienda austriaca e tramite interviste in prima persona con i partecipanti provenienti dall'azienda italiana. Dall'analisi sono emersi risultati molto interessanti e che vedono l'impiego dell'alternanza di codice e delle battute per fini strategici.

Per una visione del business meeting: il contributo di diversi strumenti e metodi di analisi

2019

Abstract

RIASSUNTO Nell'ambito dell'analisi della comunicazione di impresa vengono impiegati diversi e molteplici metodi di analisi. Gran parte di essi sottolinea l'importanza che gli approcci quantitativi rivestono ai fini tanto dell'indagine quanto nel delineare quelle che sono le sue caratteristiche principali e il suo utilizzo. Ciononostante, gli approcci quantitativi si trovano costretti ad affrontare le crescenti sfide poste dagli approcci qualitativi i quali, a loro volta, si stanno dimostrando validi tanto quanto i primi. La particolarità  di questi metodi, infatti, risiede nel fatto che la validità  dei dati ottenuti dall'indagine possono essere estrapolati non necessariamente sulla base di una grande quantità  di materiale analizzabile, ma sulla base di diversi metodi e strumenti che si possono applicare all'analisi anche solo di un singolo evento. Conseguentemente, lo scopo del presente elaborato consiste nell'analizzare la comunicazione d'impresa che ha luogo nel corso dei meeting da un punto di vista etnografico e qualitativo. L'obbiettivo consiste nel dimostrare come, impiegando diversi metodi e approcci all'analisi, sia possibile estrapolare opinioni e informazioni differenti ma dallo stesso meeting. Pi๠specificatamente, l'interesse principale della ricerca verterà  intorno all'identificazione e descrizione circa l'utilizzo di specifiche strategie comunicative che possono essere impiegate in ambito aziendale. I dati sono stati ottenuti sulla base della partecipazione in veste di collaboratore interno ad un incontro aziendale. Successivamente l'incontro ਠstato accuratamente ricostruito e ripresentato in forma di vignette. Ulteriori informazioni sono state estrapolate con l'ausilio di un questionario indirizzato ai partecipanti all'incontro dell'azienda austriaca e tramite interviste in prima persona con i partecipanti provenienti dall'azienda italiana. Dall'analisi sono emersi risultati molto interessanti e che vedono l'impiego dell'alternanza di codice e delle battute per fini strategici.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306174