RIASSUNTO Il lavoro di tesi di seguito proposto ha l'obiettivo di indagare il tema dell'innovazione e della modernizzazione del settore pubblico e dei suoi servizi, focalizzandosi in particolare sulla situazione attuale di due paesi: Francia e Canada. Per entrambi i paesi si ਠdunque cercato di stabilire quali siano le misure prese o i progetti in atto attualmente per la costruzione di un settore pubblico flessibile e sempre pi๠attento alle esigenze dei cittadini, grazie all'introduzione di interventi o servizi mirati, ma anche grazie al crescente fenomeno della digitalizzazione di molti dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni. La società  attuale ਠcaratterizzata da ritmi di crescita molto sostenuti. Mode, gusti, tendenze, tecnologie e molto altro si evolvono e cambiano in maniera molto rapida, pertanto ਠimportante che le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo cerchino di tenere il passo di questa evoluzione continua, proponendo appunto soluzioni innovative che riescano a soddisfare le esigenze dei propri cittadini. Nel primo capitolo si parte dunque con una descrizione molto generale e teorica del concetto di innovazione mentre nel secondo capitolo si cerca di contestualizzarlo maggiormente rispetto al significato che esso puಠassumere in ambito pubblico (differenze tra settore pubblico e privato, stimoli e barriere all'innovazione nel settore pubblico). Si discute inoltre la nozione di servizio nel contesto pubblico, ponendo l'accento anche sull'importanza dell'elemento della co-produzione in tale ambito. Nei capitoli terzo e quarto si ਠinvece svolto il lavoro di ricerca su Francia e Canada, illustrando i progetti pi๠significativi che entrambi i paesi hanno messo o stanno mettendo in campo per offrire ai propri cittadini servizi pubblici sempre pi๠efficienti e facilmente accessibili. Infine il lavoro si conclude cercando di trarre le somme di quanto esposto nei vari capitoli, instaurando un confronto tra l'operato e i risultati ottenuti dai due paesi in analisi grazie anche al supporto di dati provenienti dalla Commissione Europea e dall'International Civil Service Effectiveness Index (InCISE).

Actions et projets pour l'innovation et la modernisation des services publics: les cas de France et Canada

2019

Abstract

RIASSUNTO Il lavoro di tesi di seguito proposto ha l'obiettivo di indagare il tema dell'innovazione e della modernizzazione del settore pubblico e dei suoi servizi, focalizzandosi in particolare sulla situazione attuale di due paesi: Francia e Canada. Per entrambi i paesi si ਠdunque cercato di stabilire quali siano le misure prese o i progetti in atto attualmente per la costruzione di un settore pubblico flessibile e sempre pi๠attento alle esigenze dei cittadini, grazie all'introduzione di interventi o servizi mirati, ma anche grazie al crescente fenomeno della digitalizzazione di molti dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni. La società  attuale ਠcaratterizzata da ritmi di crescita molto sostenuti. Mode, gusti, tendenze, tecnologie e molto altro si evolvono e cambiano in maniera molto rapida, pertanto ਠimportante che le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo cerchino di tenere il passo di questa evoluzione continua, proponendo appunto soluzioni innovative che riescano a soddisfare le esigenze dei propri cittadini. Nel primo capitolo si parte dunque con una descrizione molto generale e teorica del concetto di innovazione mentre nel secondo capitolo si cerca di contestualizzarlo maggiormente rispetto al significato che esso puಠassumere in ambito pubblico (differenze tra settore pubblico e privato, stimoli e barriere all'innovazione nel settore pubblico). Si discute inoltre la nozione di servizio nel contesto pubblico, ponendo l'accento anche sull'importanza dell'elemento della co-produzione in tale ambito. Nei capitoli terzo e quarto si ਠinvece svolto il lavoro di ricerca su Francia e Canada, illustrando i progetti pi๠significativi che entrambi i paesi hanno messo o stanno mettendo in campo per offrire ai propri cittadini servizi pubblici sempre pi๠efficienti e facilmente accessibili. Infine il lavoro si conclude cercando di trarre le somme di quanto esposto nei vari capitoli, instaurando un confronto tra l'operato e i risultati ottenuti dai due paesi in analisi grazie anche al supporto di dati provenienti dalla Commissione Europea e dall'International Civil Service Effectiveness Index (InCISE).
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306176
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306176