Il presente elaborato ਠfocalizzato sullo studio dell'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning): si tratta di una nuova metodologia in diffusione nel panorama europeo che prevede l'insegnamento di contenuti disciplinari tramite l'utilizzo di una lingua straniera. Lo studio proposto in questo scritto parte da una panoramica generale sul CLIL, con particolare attenzione ai modelli teorici che ne costituiscono le basi e ai benefici che ne conseguono sugli apprendenti. Brevi cenni alla sua diffusione nel contesto europeo e in quello italiano sono stati forniti, permettendo cosଠdi valutarne anche eventuali aspetti critici rispetto alla sua attuazione nelle scuole italiane. Successivamente l'attenzione si ਠspostata verso lo studio delle strategie didattiche adottate nel sistema scolastico al fine di garantire un apprendimento integrato efficace: la delineazione dei materiali utilizzati e delle modalità  di programmazione di un curriculum CLIL costituiscono una parte importante dell'analisi del CLIL a livello glottodidattico. Non si ਠmancato di analizzare le due figure protagoniste coinvolte nell'applicazione della metodologia CLIL, focalizzandosi prima sul percorso di formazione e sulle competenze necessarie all'insegnante, poi sull'impatto avuto nei confronti degli studenti coinvolti. Infine, l'indagine teorica presentata fino a questo punto ਠintegrata da uno studio pratico basato sull'osservazione e sull'analisi di alcune lezioni CLIL attuate in un liceo economico-sociale e dall'esaminazione delle opinioni di studenti e professori interessati nel progetto in questione tramite la somministrazione di questionari elaborati appositamente. La collaborazione di studenti e insegnanti ha permesso di confrontare i principi teorici elaborati dagli esperti nel corso gli anni con la reale situazione educativa della scuola italiana, al fine di valutare se il ricorso al suddetto metodo didattico ha un riscontro effettivo sullo sviluppo cognitivo e linguistico degli studenti, nonchà© di verificare l'esistenza delle criticità  identificate circa la carenza di un'adeguata formazione didattica CLIL. Dall'analisi delle trascrizioni dei dialoghi avvenuti durante le lezioni e dei risultati dei questionari ਠemerso che non sempre l'attuazione del Content and Language Integrated Learning apporta i benefici previsti, anzi alle volte ਠproprio la mancanza di un'appropriata preparazione da parte dell'insegnante a penalizzare l'esperienza CLIL di entrambe le parti.

Content and Language Integrated Learning. A new learning methodology for second language acquisition.

2019

Abstract

Il presente elaborato ਠfocalizzato sullo studio dell'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning): si tratta di una nuova metodologia in diffusione nel panorama europeo che prevede l'insegnamento di contenuti disciplinari tramite l'utilizzo di una lingua straniera. Lo studio proposto in questo scritto parte da una panoramica generale sul CLIL, con particolare attenzione ai modelli teorici che ne costituiscono le basi e ai benefici che ne conseguono sugli apprendenti. Brevi cenni alla sua diffusione nel contesto europeo e in quello italiano sono stati forniti, permettendo cosଠdi valutarne anche eventuali aspetti critici rispetto alla sua attuazione nelle scuole italiane. Successivamente l'attenzione si ਠspostata verso lo studio delle strategie didattiche adottate nel sistema scolastico al fine di garantire un apprendimento integrato efficace: la delineazione dei materiali utilizzati e delle modalità  di programmazione di un curriculum CLIL costituiscono una parte importante dell'analisi del CLIL a livello glottodidattico. Non si ਠmancato di analizzare le due figure protagoniste coinvolte nell'applicazione della metodologia CLIL, focalizzandosi prima sul percorso di formazione e sulle competenze necessarie all'insegnante, poi sull'impatto avuto nei confronti degli studenti coinvolti. Infine, l'indagine teorica presentata fino a questo punto ਠintegrata da uno studio pratico basato sull'osservazione e sull'analisi di alcune lezioni CLIL attuate in un liceo economico-sociale e dall'esaminazione delle opinioni di studenti e professori interessati nel progetto in questione tramite la somministrazione di questionari elaborati appositamente. La collaborazione di studenti e insegnanti ha permesso di confrontare i principi teorici elaborati dagli esperti nel corso gli anni con la reale situazione educativa della scuola italiana, al fine di valutare se il ricorso al suddetto metodo didattico ha un riscontro effettivo sullo sviluppo cognitivo e linguistico degli studenti, nonchà© di verificare l'esistenza delle criticità  identificate circa la carenza di un'adeguata formazione didattica CLIL. Dall'analisi delle trascrizioni dei dialoghi avvenuti durante le lezioni e dei risultati dei questionari ਠemerso che non sempre l'attuazione del Content and Language Integrated Learning apporta i benefici previsti, anzi alle volte ਠproprio la mancanza di un'appropriata preparazione da parte dell'insegnante a penalizzare l'esperienza CLIL di entrambe le parti.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5.Chapter1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 458.9 kB
Formato Adobe PDF
458.9 kB Adobe PDF
7.Chapter3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 85.01 kB
Formato Adobe PDF
85.01 kB Adobe PDF
1.TitlePage.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 31.26 kB
Formato Adobe PDF
31.26 kB Adobe PDF
6.Chapter2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 713.38 kB
Formato Adobe PDF
713.38 kB Adobe PDF
9.Chapter5.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 300.53 kB
Formato Adobe PDF
300.53 kB Adobe PDF
12.References.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 189.29 kB
Formato Adobe PDF
189.29 kB Adobe PDF
10.Chapter6.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 431.88 kB
Formato Adobe PDF
431.88 kB Adobe PDF
11.Conclusion.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 32.27 kB
Formato Adobe PDF
32.27 kB Adobe PDF
13.Appendix.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF
4.Introduction.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 33.91 kB
Formato Adobe PDF
33.91 kB Adobe PDF
2.Abstract.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 38.35 kB
Formato Adobe PDF
38.35 kB Adobe PDF
3.TableOfContents.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 43.79 kB
Formato Adobe PDF
43.79 kB Adobe PDF
8.Chapter4.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 792.56 kB
Formato Adobe PDF
792.56 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306177
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306177