Questo lavoro di tesi analizza e descrive il fenomeno dell'Influencer Marketing, pratica sempre pi๠utilizzata da brand e aziende in collaborazione con influencer noti nel mondo web e sui social network. L'intento ਠquello di offrire una panoramica del fenomeno e descrivere lo stato attuale in cui esso si trova, sia a livello nazionale che internazionale. Il mio lavoro ਠquindi suddiviso in tre parti. La prima dedicata alla descrizione dei punti di forza dell'influencer marketing: i settori merceologici che pi๠vi fanno ricorso, i social network dove ਠmaggiormente diffuso e quali sono gli strumenti utili alla pianificazione di una strategia di comunicazione che comprenda questa nuova modalità di marketing. Una breve sezione si occupa degli aspetti legali dell'Influencer Marketing, poichà© sono state introdotte nuove norme cui sia aziende che creator devono attenersi per non incorrere in sanzioni. La seconda parte si concentra invece sulla figura dell'influencer e su quali caratteristiche debba possedere, passando poi ad una breve classificazione delle tipologie esistenti e infine alla descrizione del rapporto che tali influencer hanno instaurato con i brand e le aziende da una parte e la community dall'altra. Il terzo capitolo infine ha il compito di analizzare tre report sullo stato attuale dell'Influencer Marketing: i primi due descrivono la situazione italiana e sono stati curati da ONIM (Osservatorio Nazionale sull'Influencer Marketing); mentre il terzo propone una panoramica mondiale ed ਠstato prodotto dall'azienda Talkwalker.
Influencer Marketing: una nuova relazione tra brand e consumatori
2019
Abstract
Questo lavoro di tesi analizza e descrive il fenomeno dell'Influencer Marketing, pratica sempre pi๠utilizzata da brand e aziende in collaborazione con influencer noti nel mondo web e sui social network. L'intento ਠquello di offrire una panoramica del fenomeno e descrivere lo stato attuale in cui esso si trova, sia a livello nazionale che internazionale. Il mio lavoro ਠquindi suddiviso in tre parti. La prima dedicata alla descrizione dei punti di forza dell'influencer marketing: i settori merceologici che pi๠vi fanno ricorso, i social network dove ਠmaggiormente diffuso e quali sono gli strumenti utili alla pianificazione di una strategia di comunicazione che comprenda questa nuova modalità di marketing. Una breve sezione si occupa degli aspetti legali dell'Influencer Marketing, poichà© sono state introdotte nuove norme cui sia aziende che creator devono attenersi per non incorrere in sanzioni. La seconda parte si concentra invece sulla figura dell'influencer e su quali caratteristiche debba possedere, passando poi ad una breve classificazione delle tipologie esistenti e infine alla descrizione del rapporto che tali influencer hanno instaurato con i brand e le aziende da una parte e la community dall'altra. Il terzo capitolo infine ha il compito di analizzare tre report sullo stato attuale dell'Influencer Marketing: i primi due descrivono la situazione italiana e sono stati curati da ONIM (Osservatorio Nazionale sull'Influencer Marketing); mentre il terzo propone una panoramica mondiale ed ਠstato prodotto dall'azienda Talkwalker.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306183
URN:NBN:IT:UNIMORE-306183