Nell'ambito della sicurezza passiva dei telai automobilistici, il presente lavoro di tesi ha come obbiettivo lo sviluppo di un metodo finalizzato a ridurre l'onere computazionale di una simulazione di urto frontale veicolo-barriera deformabile, indagando diversi approcci per la semplificazione della modellazione ad elementi finiti. Per migliorare l'efficacia della simulazione numerica relativa al fenomeno d'urto, il metodo viene applicato sia al modello agli elementi finiti dell'intero veicolo che a quello della barriera deformabile, mantenendo un valore di accuratezza accettabile.

Sviluppo di una metodologia di calcolo atta a ridurre il costo computazionale di una simulazione numerica agli elementi finiti di un veicolo soggetto ad impatto frontale.

2020

Abstract

Nell'ambito della sicurezza passiva dei telai automobilistici, il presente lavoro di tesi ha come obbiettivo lo sviluppo di un metodo finalizzato a ridurre l'onere computazionale di una simulazione di urto frontale veicolo-barriera deformabile, indagando diversi approcci per la semplificazione della modellazione ad elementi finiti. Per migliorare l'efficacia della simulazione numerica relativa al fenomeno d'urto, il metodo viene applicato sia al modello agli elementi finiti dell'intero veicolo che a quello della barriera deformabile, mantenendo un valore di accuratezza accettabile.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306196
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306196