Il freno ਠun dispositivo fondamentale per la sicurezza di un veicolo ed ਠda sempre oggetto di studi che cercano di migliorarne prestazioni ed efficienza, diminuendo i costi. L'usura del freno a disco ਠun fenomeno inevitabile che porta alla formazione di polveri sottili (PM10) dannose per la salute e per l'ambiente. L'usura puಠessere limitata attraverso l'applicazione di rivestimenti antiusura sulla superficie del disco. Questa tesi fa parte di uno studio pi๠ampio che vuole ridurre al minimo gli esperimenti necessari per lo studio di nuovi rivestimenti antiusura grazie alla creazione di un modello FEM in ambiente virtuale capace di simulare il comportamento di un freno. Verrà  effettuato uno studio preliminare su di un tribometro Pin-on-Disc, si simulerà  dunque il suo comportamento meccanico, termico e ad usura, per poi applicare le conoscenze acquisite ad un blocco freno reale. Lo scopo di questa tesi ਠquello di ottenere un modello per l'analisi termica del tribometro. Una volta ottenuto e validato il modello attraverso la comparazione con i dati ottenuti in laboratorio, verrà  utilizzato per comprendere l'influenza di due diversi rivestimenti, applicati su un disco di ghisa grigia, sulla distribuzione della temperatura e sui flussi di calore entranti e uscenti dal disco, rispetto ad un disco non rivestito che fungerà  da riferimento (Rivestimento A: WC-CoCr applicato tramite High-Velocity-Oxygen-Fuel; Rivestimento B: AISI 420 con un interlayer di Inconel 718, applicati entrambi con tecnica Laser Cladding). Questi risultati saranno la base per la creazione di modelli che simulano le espansioni termiche e il comportamento ad usura dell'apparato tribologico, fondamentali per determinare se un rivestimento ਠpi๠prestazionale di un altro.

Modellazione e simulazione FEM di un tribometro Pin-on-Disc: analisi dell'influenza del rivestimento sulla distribuzione della temperatura in un rotore a disco.

2020

Abstract

Il freno ਠun dispositivo fondamentale per la sicurezza di un veicolo ed ਠda sempre oggetto di studi che cercano di migliorarne prestazioni ed efficienza, diminuendo i costi. L'usura del freno a disco ਠun fenomeno inevitabile che porta alla formazione di polveri sottili (PM10) dannose per la salute e per l'ambiente. L'usura puಠessere limitata attraverso l'applicazione di rivestimenti antiusura sulla superficie del disco. Questa tesi fa parte di uno studio pi๠ampio che vuole ridurre al minimo gli esperimenti necessari per lo studio di nuovi rivestimenti antiusura grazie alla creazione di un modello FEM in ambiente virtuale capace di simulare il comportamento di un freno. Verrà  effettuato uno studio preliminare su di un tribometro Pin-on-Disc, si simulerà  dunque il suo comportamento meccanico, termico e ad usura, per poi applicare le conoscenze acquisite ad un blocco freno reale. Lo scopo di questa tesi ਠquello di ottenere un modello per l'analisi termica del tribometro. Una volta ottenuto e validato il modello attraverso la comparazione con i dati ottenuti in laboratorio, verrà  utilizzato per comprendere l'influenza di due diversi rivestimenti, applicati su un disco di ghisa grigia, sulla distribuzione della temperatura e sui flussi di calore entranti e uscenti dal disco, rispetto ad un disco non rivestito che fungerà  da riferimento (Rivestimento A: WC-CoCr applicato tramite High-Velocity-Oxygen-Fuel; Rivestimento B: AISI 420 con un interlayer di Inconel 718, applicati entrambi con tecnica Laser Cladding). Questi risultati saranno la base per la creazione di modelli che simulano le espansioni termiche e il comportamento ad usura dell'apparato tribologico, fondamentali per determinare se un rivestimento ਠpi๠prestazionale di un altro.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306201
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306201