La simulazione fluidodinamica CFD-3D ricopre al giorno d'oggi un ruolo sempre pi๠importante per quanto riguarda l'analisi dei fenomeni motoristici, in particolare nel mio tirocinio si ਠprestata maggiore attenzione al fenomeno della combustione ed ਠstato rivolto all'analisi del recente tool implementato sul software Star-CCM+, chiamato In-Cylinder; questo infatti permette di svolgere studi di fenomeni interno cilindro, come suggerisce il nome stesso. Il focus principale del lavoro di tesi ਠla validazione del software In-Cylinder, in ambito motoristico, implementato su Star-CCM+ nella versione 14.06.012. L'attività  di tesi ਠstata svolta presso il LaboratorioRosso del Dipatimento di Ingegneria †œEnzo Ferrari†� dell'Università  di Modena e Reggio Emilia. L'analisi di validazione sopracitata ਠstata suddivisa in due macro-argomenti: 1. Analisi e studio della combustione turbolenta per un caso test, e dunque su una geometria †œsemplificata†� che permetta di confrontare i risultati ottenuti con quanto esiste in letteratura. 2. Applicazione delle conoscenze acquisite nel precedente punto su un caso di studio riguardante un motore ad alta potenza specifica. Nello specifico si ਠdapprima analizzato l'influenza del Normal Stress sui risultati in termini di Progress Variable di combustione, energia cinetica turbolenta, e dunque sull'intero processo di combustione; in seguito si ਠsvolta una comparazione numerico-sperimentale agendo sui parametri che in forma maggiore influenzano la traccia di pressione e l'evolversi della combustione al fine di trovare la situazione di ottimo tra valori sperimentali e valori ottenuti dalla simulazione CFD. L'analisi dei casi test ha dimostrato che esistono ancora alcune incongruenze tra la modellazione della combustione eseguita con Star-CCM+ In-Cylinder e quella eseguita con il software di riferimento Star-CD. L'analisi di calibrazione del motore ad alta potenza specifica ha evidenziato che ਠpossibile svolgere, assegnato un modello di combustione, una comparazione numerico sperimentale; rimane oggetto di studio la dipendenza dal Normal Stress.

Analisi della combustione turbolenta di casi test e di un motore ad alta potenza specifica

2020

Abstract

La simulazione fluidodinamica CFD-3D ricopre al giorno d'oggi un ruolo sempre pi๠importante per quanto riguarda l'analisi dei fenomeni motoristici, in particolare nel mio tirocinio si ਠprestata maggiore attenzione al fenomeno della combustione ed ਠstato rivolto all'analisi del recente tool implementato sul software Star-CCM+, chiamato In-Cylinder; questo infatti permette di svolgere studi di fenomeni interno cilindro, come suggerisce il nome stesso. Il focus principale del lavoro di tesi ਠla validazione del software In-Cylinder, in ambito motoristico, implementato su Star-CCM+ nella versione 14.06.012. L'attività  di tesi ਠstata svolta presso il LaboratorioRosso del Dipatimento di Ingegneria †œEnzo Ferrari†� dell'Università  di Modena e Reggio Emilia. L'analisi di validazione sopracitata ਠstata suddivisa in due macro-argomenti: 1. Analisi e studio della combustione turbolenta per un caso test, e dunque su una geometria †œsemplificata†� che permetta di confrontare i risultati ottenuti con quanto esiste in letteratura. 2. Applicazione delle conoscenze acquisite nel precedente punto su un caso di studio riguardante un motore ad alta potenza specifica. Nello specifico si ਠdapprima analizzato l'influenza del Normal Stress sui risultati in termini di Progress Variable di combustione, energia cinetica turbolenta, e dunque sull'intero processo di combustione; in seguito si ਠsvolta una comparazione numerico-sperimentale agendo sui parametri che in forma maggiore influenzano la traccia di pressione e l'evolversi della combustione al fine di trovare la situazione di ottimo tra valori sperimentali e valori ottenuti dalla simulazione CFD. L'analisi dei casi test ha dimostrato che esistono ancora alcune incongruenze tra la modellazione della combustione eseguita con Star-CCM+ In-Cylinder e quella eseguita con il software di riferimento Star-CD. L'analisi di calibrazione del motore ad alta potenza specifica ha evidenziato che ਠpossibile svolgere, assegnato un modello di combustione, una comparazione numerico sperimentale; rimane oggetto di studio la dipendenza dal Normal Stress.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306203
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306203