àˆ capitato a tutti, durante la navigazione in internet e precisamente sui social network come facebook, instagram e twitter di imbattersi in commenti a post caratterizzati da un certo livello di aggressività . La maggior parte dei naviganti si sarà  sicuramente chiesta quali fossero le ragioni che spingessero le persone a postare dei commenti cosଠminatori. L'obbiettivo dell'elaborato ਠquello di fornire da un lato un quadro concettuale e teorico del tema sopra indicato a partire da concetti chiave della psicologia sociale quali: gruppo sociale, discriminazione intergruppi, in particolare le forme di discriminazione moderne quali la deumanizzazione, il populismo e l'odio online. Dall'altro ਠquello di argomentare l'esistenza di una relazione tra il ruolo sociale ricoperto dalla fonte e i comportamenti aggressivi online in risposta al suo messaggio, sia l'esistenza di una relazione tra il ruolo sociale della fonte e una delle pi๠potenti forme di discriminazione moderne: la deumanizzazione. La ragione per la quale si puಠpensare a questo tipo di legame risiede nel fatto che in questa epoca molti studiosi sono concordi nel riconoscere i caratteri del populismo, uno dei quali ਠla contrapposizione tra popolo omogeneo e virtuoso ed à©lite corrotte. Questa contrapposizione allora potrebbe essere concettualizzata come una situazione intergruppi che genera comportamenti di discriminazione degli outgroup, espressi anche in termini di deumanizzazione. La seguente tesi non indaga sperimentalmente la relazione tra le variabili principali ma fornisce degli spunti per studi futuri.

†œL'ODIO ONLINE: UNA SPIEGAZIONE TEORICA ALL'AGGRESSIVITà€ IN RETE VERSO L'àˆLITE†�

2020

Abstract

àˆ capitato a tutti, durante la navigazione in internet e precisamente sui social network come facebook, instagram e twitter di imbattersi in commenti a post caratterizzati da un certo livello di aggressività . La maggior parte dei naviganti si sarà  sicuramente chiesta quali fossero le ragioni che spingessero le persone a postare dei commenti cosଠminatori. L'obbiettivo dell'elaborato ਠquello di fornire da un lato un quadro concettuale e teorico del tema sopra indicato a partire da concetti chiave della psicologia sociale quali: gruppo sociale, discriminazione intergruppi, in particolare le forme di discriminazione moderne quali la deumanizzazione, il populismo e l'odio online. Dall'altro ਠquello di argomentare l'esistenza di una relazione tra il ruolo sociale ricoperto dalla fonte e i comportamenti aggressivi online in risposta al suo messaggio, sia l'esistenza di una relazione tra il ruolo sociale della fonte e una delle pi๠potenti forme di discriminazione moderne: la deumanizzazione. La ragione per la quale si puಠpensare a questo tipo di legame risiede nel fatto che in questa epoca molti studiosi sono concordi nel riconoscere i caratteri del populismo, uno dei quali ਠla contrapposizione tra popolo omogeneo e virtuoso ed à©lite corrotte. Questa contrapposizione allora potrebbe essere concettualizzata come una situazione intergruppi che genera comportamenti di discriminazione degli outgroup, espressi anche in termini di deumanizzazione. La seguente tesi non indaga sperimentalmente la relazione tra le variabili principali ma fornisce degli spunti per studi futuri.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TULLI_MATR.124216.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306204
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306204