Lo scopo di questa tesi ਠquello di analizzare il fenomeno ormai consolidato del Crowdfunding, metodo con cui imprese e startup promuovono e lanciano i propri progetti, i quali possono essere finanziati da chiunque attraverso apposite piattaforme online. La prima parte verterà  sul suo studio a livello nazionale e globale, con un focus sulle caratteristiche di questo, le legislazioni e le strategie maggiormente utilizzate da chi ha avviato campagne di successo. La seconda sezione ਠdedicata alla creazione di un business plan relativo al lancio di una piattaforma di crowdfunding reward based in Bangladesh, avvenuta durante il mio periodo di permanenza con il programma Erasmus nell'università  di Agder in Norvegia, nella quale ho partecipato attivamente nell'ambito di un progetto relativo al corso di Grà¼nder lab and entrepreneurship laboratory. Qua lo studio verterà  inizialmente sul mercato del Bangladesh, con un analisi riguardo la digitalizzazione del paese e il bisogno a cui la piattaforma dovrà  rispondere. Si concentrerà  poi sugli elementi chiave che caratterizzano e distinguono Banglafunding, l'analisi di mercato, l'analisi della concorrenza e la strategia di posizionamento. Verrà  poi data enfasi al piano di marketing, con strategie per il lancio della piattaforma e la sua promozione. L'organigramma, il piano finanziario previsionale a 4 anni ed i rischi. Il tutto con il supporto di un sondaggio creato appositamente e diffuso in Bangladesh.

Crowdfunding: analisi, strategie e creazione di un business plan per una nuova piattaforma reward based.

2019

Abstract

Lo scopo di questa tesi ਠquello di analizzare il fenomeno ormai consolidato del Crowdfunding, metodo con cui imprese e startup promuovono e lanciano i propri progetti, i quali possono essere finanziati da chiunque attraverso apposite piattaforme online. La prima parte verterà  sul suo studio a livello nazionale e globale, con un focus sulle caratteristiche di questo, le legislazioni e le strategie maggiormente utilizzate da chi ha avviato campagne di successo. La seconda sezione ਠdedicata alla creazione di un business plan relativo al lancio di una piattaforma di crowdfunding reward based in Bangladesh, avvenuta durante il mio periodo di permanenza con il programma Erasmus nell'università  di Agder in Norvegia, nella quale ho partecipato attivamente nell'ambito di un progetto relativo al corso di Grà¼nder lab and entrepreneurship laboratory. Qua lo studio verterà  inizialmente sul mercato del Bangladesh, con un analisi riguardo la digitalizzazione del paese e il bisogno a cui la piattaforma dovrà  rispondere. Si concentrerà  poi sugli elementi chiave che caratterizzano e distinguono Banglafunding, l'analisi di mercato, l'analisi della concorrenza e la strategia di posizionamento. Verrà  poi data enfasi al piano di marketing, con strategie per il lancio della piattaforma e la sua promozione. L'organigramma, il piano finanziario previsionale a 4 anni ed i rischi. Il tutto con il supporto di un sondaggio creato appositamente e diffuso in Bangladesh.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_PoFrancesco.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.82 MB
Formato Adobe PDF
4.82 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306212
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306212