L'elaborato presenta un'analisi complessa rispetto alle strategie di digital marketing che le startup con modello di business piattaforma multilaterale hanno adottato per servire entrambi i lati del mercato, produttori e consumatori, nelle varie fasi del loro ciclo di vita. Infatti, lo scopo principale del mio lavoro di ricerca consiste nell'analizzare la nascita e lo sviluppo di un modello di business piattaforma attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e tradizionali. Basandosi sull'analisi del fenomeno delle startup e delle piccole e medie imprese innovative nel mercato italiano, l'elaborato si concentra sulla spiegazione del modello di business piattaforma multilaterale. Questa teoria spiega come le piattaforme digitali possano definirsi un modello di business innovativo che permette una crescita molto rapida rispetto ai tradizionali modelli di business. Sono temi chiave il dilemma dell'uovo e della gallina (in questo caso produttori o consumatori) e le metriche da adottare. Successivamente avviene lo studio teorico del digital marketing e dei mezzi di comunicazione, sia online che offline, che le aziende hanno a disposizione e che utilizzano nell'itinerario di conversione del cliente dalla sua conoscenza della piattaforma fino all'acquisto. Inoltre, l'ultima sezione costituisce la parte di analisi vera e propria, in cui ha luogo lo studio sulla strategia di lancio della piattaforma, sulle metriche adottate e sui mezzi di comunicazione, sia online che offline, scelti da Fazland, startup italiana con sede a Reggio Emilia, per la sua campagna di comunicazione diretta al professionista e al consumatore. Per lo svolgimento di questa analisi ਠstata condotta un'intervista di persona ai fondatori di Fazland.
Digital marketing e piattaforme multilaterali: il caso di Fazland
2020
Abstract
L'elaborato presenta un'analisi complessa rispetto alle strategie di digital marketing che le startup con modello di business piattaforma multilaterale hanno adottato per servire entrambi i lati del mercato, produttori e consumatori, nelle varie fasi del loro ciclo di vita. Infatti, lo scopo principale del mio lavoro di ricerca consiste nell'analizzare la nascita e lo sviluppo di un modello di business piattaforma attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e tradizionali. Basandosi sull'analisi del fenomeno delle startup e delle piccole e medie imprese innovative nel mercato italiano, l'elaborato si concentra sulla spiegazione del modello di business piattaforma multilaterale. Questa teoria spiega come le piattaforme digitali possano definirsi un modello di business innovativo che permette una crescita molto rapida rispetto ai tradizionali modelli di business. Sono temi chiave il dilemma dell'uovo e della gallina (in questo caso produttori o consumatori) e le metriche da adottare. Successivamente avviene lo studio teorico del digital marketing e dei mezzi di comunicazione, sia online che offline, che le aziende hanno a disposizione e che utilizzano nell'itinerario di conversione del cliente dalla sua conoscenza della piattaforma fino all'acquisto. Inoltre, l'ultima sezione costituisce la parte di analisi vera e propria, in cui ha luogo lo studio sulla strategia di lancio della piattaforma, sulle metriche adottate e sui mezzi di comunicazione, sia online che offline, scelti da Fazland, startup italiana con sede a Reggio Emilia, per la sua campagna di comunicazione diretta al professionista e al consumatore. Per lo svolgimento di questa analisi ਠstata condotta un'intervista di persona ai fondatori di Fazland.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306214
URN:NBN:IT:UNIMORE-306214