Lo scopo dell'elaborato ਠquello di definire un target di rigidezza flessionale dei cerchi e proporre una soluzione concettuale che soddisfi le prestazioni identificate. Per conseguire tale scopo, si ਠresa necessaria l'acquisizione di una serie di dati e si ਠrealizzata una analisi statistica che permettesse di correlare i valori di massa e rigidezza. Attraverso l'ottimizzazione topologica ਠstato ottenuto un concept di cerchio in grado di ottimizzare la performance di un veicolo ad elevate prestazioni. Successivamente ਠstata effettuata una verifica strutturale e si ਠvalutata l'influenza del cerchio sull'intera sospensione attraverso l'utilizzo di un modello multibody FEM.

Identificazione di un target di rigidezza flessionale e sviluppo di un concept di cerchio per veicolo ad elevate prestazioni

2020

Abstract

Lo scopo dell'elaborato ਠquello di definire un target di rigidezza flessionale dei cerchi e proporre una soluzione concettuale che soddisfi le prestazioni identificate. Per conseguire tale scopo, si ਠresa necessaria l'acquisizione di una serie di dati e si ਠrealizzata una analisi statistica che permettesse di correlare i valori di massa e rigidezza. Attraverso l'ottimizzazione topologica ਠstato ottenuto un concept di cerchio in grado di ottimizzare la performance di un veicolo ad elevate prestazioni. Successivamente ਠstata effettuata una verifica strutturale e si ਠvalutata l'influenza del cerchio sull'intera sospensione attraverso l'utilizzo di un modello multibody FEM.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306218
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306218