Al giorno d'oggi il turismo rappresenta una delle pi๠importanti industrie al mondo. Con la comparsa di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare con l'avvento di Internet, anche l'industria del turismo ha subito profonde trasformazioni che hanno portato alla nascita di quello che attualmente viene definito Smart Tourism. Nonostante la letteratura non fornisca una definizione univoca del concetto, esso ਠuniversalmente caratterizzato dal principio dell'interattività . Ciಠsignifica che lo scopo dello Smart Tourism ਠquello di raccogliere e confrontare un grande quantitativo di dati derivanti da molteplici fonti (fisiche e non) grazie all'uso di tecnologie avanzate per poterli trasformare in esperienze in loco che rispecchino il valore aziendale e soddisfino i bisogni e gli interessi espliciti ed impliciti degli utenti. Tra queste tecnologie avanzate sono presenti due tecnologie che hanno stravolto il settore del turismo, ovvero la realtà  virtuale e la realtà  aumentata. Esse infatti hanno la capacità  di portare le esperienze dei visitatori e dei turisti ad un altro livello, rendendole uniche e memorabili. Una delle istituzioni turistiche che negli ultimi anni ha iniziato ad integrare queste tecnologie ਠil museo, che, grazie all'utilizzo di questi strumenti, ha reso il proprio patrimonio pi๠accessibile a tutti, abbattendo barriere sia fisiche che psicologiche. Il presente elaborato si pone lo scopo di esaminare l'impatto delle nuove tecnologie, quali realtà  virtuale e realtà  aumentata, nell'ambito museale. Nello specifico vengono analizzate le ripercussioni del tour virtuale fruibile sul sito web dei Musei Civici di Reggio Emilia sugli utenti attraverso l'uso di un questionario appositamente elaborato. L'obiettivo ਠquello di capire quali elementi portano ad aumentare il tasso di conversione da utenti online a effettivi visitatori del museo.

Gli effetti delle tecnologie all'avanguardia sull'industria del turismo. Una visita virtuale presso i Musei Civici di Reggio Emilia.

2020

Abstract

Al giorno d'oggi il turismo rappresenta una delle pi๠importanti industrie al mondo. Con la comparsa di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare con l'avvento di Internet, anche l'industria del turismo ha subito profonde trasformazioni che hanno portato alla nascita di quello che attualmente viene definito Smart Tourism. Nonostante la letteratura non fornisca una definizione univoca del concetto, esso ਠuniversalmente caratterizzato dal principio dell'interattività . Ciಠsignifica che lo scopo dello Smart Tourism ਠquello di raccogliere e confrontare un grande quantitativo di dati derivanti da molteplici fonti (fisiche e non) grazie all'uso di tecnologie avanzate per poterli trasformare in esperienze in loco che rispecchino il valore aziendale e soddisfino i bisogni e gli interessi espliciti ed impliciti degli utenti. Tra queste tecnologie avanzate sono presenti due tecnologie che hanno stravolto il settore del turismo, ovvero la realtà  virtuale e la realtà  aumentata. Esse infatti hanno la capacità  di portare le esperienze dei visitatori e dei turisti ad un altro livello, rendendole uniche e memorabili. Una delle istituzioni turistiche che negli ultimi anni ha iniziato ad integrare queste tecnologie ਠil museo, che, grazie all'utilizzo di questi strumenti, ha reso il proprio patrimonio pi๠accessibile a tutti, abbattendo barriere sia fisiche che psicologiche. Il presente elaborato si pone lo scopo di esaminare l'impatto delle nuove tecnologie, quali realtà  virtuale e realtà  aumentata, nell'ambito museale. Nello specifico vengono analizzate le ripercussioni del tour virtuale fruibile sul sito web dei Musei Civici di Reggio Emilia sugli utenti attraverso l'uso di un questionario appositamente elaborato. L'obiettivo ਠquello di capire quali elementi portano ad aumentare il tasso di conversione da utenti online a effettivi visitatori del museo.
2020
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306222
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