Questo mio lavoro di tesi ਠnato dall'idea di ricercare un metodo alternativo e innovativo, ma allo stesso momento avesse basi scientifiche su cui appoggiarsi, che potesse essere un valido strumento a disposizione delle imprese, operanti in qualsiasi settore, per affrontare nel miglior modo possibile l'affollamento competitivo del mercato odierno: il marketing esperienziale. Nel primo capitolo ho cercato di descrivere le caratteristiche e l'evoluzione, nel tempo, di colui che acquista e consuma ed ਠdiventato un consum-attore ,in quanto co-genera valore insieme all'impresa che a sua volte lo trasferisce nei propri prodotti che rilascia sul mercato. Fatto questo nel secondo capitolo, mi sono apprestato a descrivere la sua controparte o meglio cooperante, l'impresa, la quale attraverso la marca che riveste i propri prodotti/servizi cerca di instaurare un rapporto fiduciario e di affezione col consumatore che a sua volta ne diviene cliente (si spera soddisfatto). Nel terzo capitolo ho introdotto e descritto lo strumento per avvalorare questa relazione impresa - cliente, il marketing esperienziale ,e ho cercato puntualmente di metterlo a confronto col marketing tradizionale e trovandone le differenze qualitative e di maggior spicco. Nel capitolo successivo, il quarto, ho voluto dare spazio all'aspetto che contraddistingue l'uomo: le emozioni. Le imprese se vogliono distinguersi ed essere efficaci nel proprio operato devono arrivare per prime al cuore del consumatore rispetto ai pi๠agguerriti concorrenti per poi sedimentarsi nella mente ( la tanto desiderata top of mind).Le imprese devono studiare, nel vero senso della parola, il consumatore, deve conoscere cosa prova, come si comporta durante il processo che lo porterà  alla scelta ed infine all'acquisto del prodotto: pi๠l'impresa conoscerà  la natura emotiva e comportamentale pi๠sarà  in grado di influenzarne il processo di scelta e acquisto: per questo il marketing ha dovuto incontrare il sapere accumulato dalle neuroscienze e farne tesoro e applicarlo nelle strategie commerciali( l'uso di colori, profumi e materiali). Nell'ultimo capitolo, partendo dal rimarcare l'importanza di avere clienti soddisfatti anche dopo aver effettuato l'acquisto, ho descritto il fenomeno della nascita di vere e proprie trib๠attorno al marchio, le quali possono essere la vera fonte di sviluppo, credibilità  di successo dalla quale l'impresa puಠattingere e, in alcuni casi ,ripartire.Nella seconda sezione dell'elaborato ho inserito il caso della drive experience (esaminandone le homepage dedicate) di due grandi marchi top-lebel come Bmw e Mercedes come attività  dove ਠpossibile applicare i principi del marketing esperienziale.

Il marketing esperienziale. Uno strumento a disposizione del manager per differenziarsi dalla concorrenza

2020

Abstract

Questo mio lavoro di tesi ਠnato dall'idea di ricercare un metodo alternativo e innovativo, ma allo stesso momento avesse basi scientifiche su cui appoggiarsi, che potesse essere un valido strumento a disposizione delle imprese, operanti in qualsiasi settore, per affrontare nel miglior modo possibile l'affollamento competitivo del mercato odierno: il marketing esperienziale. Nel primo capitolo ho cercato di descrivere le caratteristiche e l'evoluzione, nel tempo, di colui che acquista e consuma ed ਠdiventato un consum-attore ,in quanto co-genera valore insieme all'impresa che a sua volte lo trasferisce nei propri prodotti che rilascia sul mercato. Fatto questo nel secondo capitolo, mi sono apprestato a descrivere la sua controparte o meglio cooperante, l'impresa, la quale attraverso la marca che riveste i propri prodotti/servizi cerca di instaurare un rapporto fiduciario e di affezione col consumatore che a sua volta ne diviene cliente (si spera soddisfatto). Nel terzo capitolo ho introdotto e descritto lo strumento per avvalorare questa relazione impresa - cliente, il marketing esperienziale ,e ho cercato puntualmente di metterlo a confronto col marketing tradizionale e trovandone le differenze qualitative e di maggior spicco. Nel capitolo successivo, il quarto, ho voluto dare spazio all'aspetto che contraddistingue l'uomo: le emozioni. Le imprese se vogliono distinguersi ed essere efficaci nel proprio operato devono arrivare per prime al cuore del consumatore rispetto ai pi๠agguerriti concorrenti per poi sedimentarsi nella mente ( la tanto desiderata top of mind).Le imprese devono studiare, nel vero senso della parola, il consumatore, deve conoscere cosa prova, come si comporta durante il processo che lo porterà  alla scelta ed infine all'acquisto del prodotto: pi๠l'impresa conoscerà  la natura emotiva e comportamentale pi๠sarà  in grado di influenzarne il processo di scelta e acquisto: per questo il marketing ha dovuto incontrare il sapere accumulato dalle neuroscienze e farne tesoro e applicarlo nelle strategie commerciali( l'uso di colori, profumi e materiali). Nell'ultimo capitolo, partendo dal rimarcare l'importanza di avere clienti soddisfatti anche dopo aver effettuato l'acquisto, ho descritto il fenomeno della nascita di vere e proprie trib๠attorno al marchio, le quali possono essere la vera fonte di sviluppo, credibilità  di successo dalla quale l'impresa puಠattingere e, in alcuni casi ,ripartire.Nella seconda sezione dell'elaborato ho inserito il caso della drive experience (esaminandone le homepage dedicate) di due grandi marchi top-lebel come Bmw e Mercedes come attività  dove ਠpossibile applicare i principi del marketing esperienziale.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_marketing_esperienziale.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.55 MB
Formato Adobe PDF
5.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306226
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306226