L'argomento della tesi ruota attorno all'esperienza vissuta durante il tirocinio, all'interno del laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE). Il primo capitolo riguarda l'approfondimento sulle politiche che hanno supportato l'introduzione delle TIC a livello scolastico dagli anni '80 in poi, fino ad arrivare alla pubblicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (2015), cercando di capire che tipologia di scuola si voglia promuovere, e quali siano le aspettative e le evidenze sul tema del digitale nelle scuole. Nel secondo capitolo si ਠcercato di fornire un quadro teorico sulle metodologie didattiche utili per favorire lo sviluppo delle competenze in ottica lifelong learning, aggiungendo due esempi di metodologia didattica che utilizza il digitale. Il terzo capitolo si occuperà dell'analisi dell'esperienza all'interno del laboratorio digitale, cercando di capire che tipo di relazione vi sia tra la tipologia di scuola promossa dal PNSD e la realtà della scuola "Laura Bassi".
La scuola digitale del PNSD. L'esperienza di un laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE).
2020
Abstract
L'argomento della tesi ruota attorno all'esperienza vissuta durante il tirocinio, all'interno del laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE). Il primo capitolo riguarda l'approfondimento sulle politiche che hanno supportato l'introduzione delle TIC a livello scolastico dagli anni '80 in poi, fino ad arrivare alla pubblicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (2015), cercando di capire che tipologia di scuola si voglia promuovere, e quali siano le aspettative e le evidenze sul tema del digitale nelle scuole. Nel secondo capitolo si ਠcercato di fornire un quadro teorico sulle metodologie didattiche utili per favorire lo sviluppo delle competenze in ottica lifelong learning, aggiungendo due esempi di metodologia didattica che utilizza il digitale. Il terzo capitolo si occuperà dell'analisi dell'esperienza all'interno del laboratorio digitale, cercando di capire che tipo di relazione vi sia tra la tipologia di scuola promossa dal PNSD e la realtà della scuola "Laura Bassi".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
GRUSSU_Andreaantonio_Elaborato_Tesi_Laurea_SFP.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306227
URN:NBN:IT:UNIMORE-306227