L'argomento della tesi ruota attorno all'esperienza vissuta durante il tirocinio, all'interno del laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE). Il primo capitolo riguarda l'approfondimento sulle politiche che hanno supportato l'introduzione delle TIC a livello scolastico dagli anni '80 in poi, fino ad arrivare alla pubblicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (2015), cercando di capire che tipologia di scuola si voglia promuovere, e quali siano le aspettative e le evidenze sul tema del digitale nelle scuole. Nel secondo capitolo si ਠcercato di fornire un quadro teorico sulle metodologie didattiche utili per favorire lo sviluppo delle competenze in ottica lifelong learning, aggiungendo due esempi di metodologia didattica che utilizza il digitale. Il terzo capitolo si occuperà  dell'analisi dell'esperienza all'interno del laboratorio digitale, cercando di capire che tipo di relazione vi sia tra la tipologia di scuola promossa dal PNSD e la realtà  della scuola "Laura Bassi".

La scuola digitale del PNSD. L'esperienza di un laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE).

2020

Abstract

L'argomento della tesi ruota attorno all'esperienza vissuta durante il tirocinio, all'interno del laboratorio digitale nella scuola primaria "Laura Bassi" di Scandiano (RE). Il primo capitolo riguarda l'approfondimento sulle politiche che hanno supportato l'introduzione delle TIC a livello scolastico dagli anni '80 in poi, fino ad arrivare alla pubblicazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (2015), cercando di capire che tipologia di scuola si voglia promuovere, e quali siano le aspettative e le evidenze sul tema del digitale nelle scuole. Nel secondo capitolo si ਠcercato di fornire un quadro teorico sulle metodologie didattiche utili per favorire lo sviluppo delle competenze in ottica lifelong learning, aggiungendo due esempi di metodologia didattica che utilizza il digitale. Il terzo capitolo si occuperà  dell'analisi dell'esperienza all'interno del laboratorio digitale, cercando di capire che tipo di relazione vi sia tra la tipologia di scuola promossa dal PNSD e la realtà  della scuola "Laura Bassi".
2020
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRUSSU_Andreaantonio_Elaborato_Tesi_Laurea_SFP.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306227
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306227