Fin dall'inizio degli anni '60, l'inglese per scopi specifici ਠdiventato uno dei campi pi๠importanti dell'inglese come lingua straniera. Questo risultato ਠstato raggiunto in seguito agli sviluppi economici e tecnologici che hanno favorito la globalizzazione divenendo uno degli aspetti caratterizzanti del ventunesimo secolo. Lo studio delle lingue straniere ਠdiventato essenziale in questo nuovo contesto multilingue, l'Italia infatti si ਠaffermata grazie alle strategie innovative adottate dall'Europa. Questa tesi cerca di esaminare il ruolo dell'inglese nell'ambiente aziendale italiano. Nello specifico, l'analisi ਠstata eseguita con la partecipazione di un'azienda italiana, con l'intento di monitorare un corso di inglese aziendale, considerato un sottogruppo dell'inglese per scopi specifici. Per capire quali fossero le aspettative degli studenti, sono stati analizzati per primi gli aspetti chiave della configurazione di un corso di inglese aziendale. Organizzare un corso di lingua ਠun processo complesso che coinvolge diversi elementi, partendo dalla determinazione del contenuto e dall'analisi dei bisogni degli studenti, si passa alle diverse forme di valutazione, e alla creazione di materiali fino ad arrivare alla valutazione finale del corso. Gli ultimi passi della ricerca hanno visto come protagonisti gli studenti e le loro aspettative nei confronti delle lezioni, elementi che hanno fornito una base per la verifica delle capacità dell'azienda di identificare e soddisfare i bisogni degli studenti. L'obiettivo finale di questa analisi ਠquello di determinare gli aspetti che si realizzano e che caratterizzano l'organizzazione di un corso di inglese aziendale, con lo scopo di valutare se questi apportano dei benefici effettivi.
L'insegnamento dell'inglese per scopi specifici: analisi di un corso di inglese aziendale in Italia.
2019
Abstract
Fin dall'inizio degli anni '60, l'inglese per scopi specifici ਠdiventato uno dei campi pi๠importanti dell'inglese come lingua straniera. Questo risultato ਠstato raggiunto in seguito agli sviluppi economici e tecnologici che hanno favorito la globalizzazione divenendo uno degli aspetti caratterizzanti del ventunesimo secolo. Lo studio delle lingue straniere ਠdiventato essenziale in questo nuovo contesto multilingue, l'Italia infatti si ਠaffermata grazie alle strategie innovative adottate dall'Europa. Questa tesi cerca di esaminare il ruolo dell'inglese nell'ambiente aziendale italiano. Nello specifico, l'analisi ਠstata eseguita con la partecipazione di un'azienda italiana, con l'intento di monitorare un corso di inglese aziendale, considerato un sottogruppo dell'inglese per scopi specifici. Per capire quali fossero le aspettative degli studenti, sono stati analizzati per primi gli aspetti chiave della configurazione di un corso di inglese aziendale. Organizzare un corso di lingua ਠun processo complesso che coinvolge diversi elementi, partendo dalla determinazione del contenuto e dall'analisi dei bisogni degli studenti, si passa alle diverse forme di valutazione, e alla creazione di materiali fino ad arrivare alla valutazione finale del corso. Gli ultimi passi della ricerca hanno visto come protagonisti gli studenti e le loro aspettative nei confronti delle lezioni, elementi che hanno fornito una base per la verifica delle capacità dell'azienda di identificare e soddisfare i bisogni degli studenti. L'obiettivo finale di questa analisi ਠquello di determinare gli aspetti che si realizzano e che caratterizzano l'organizzazione di un corso di inglese aziendale, con lo scopo di valutare se questi apportano dei benefici effettivi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI_Nunzia_Cindy_Di_Mauro.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.97 MB | Adobe PDF | |
|
FRONTESPIZIO.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
244.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.59 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306228
URN:NBN:IT:UNIMORE-306228